Il gossip fa lavorare meglio in gruppo COMMENTA  

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Chi non ha mai spettegolato su una collega? Bene, da oggi smettete di sentirvi in colpa. Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Psychological science”, negli uffici dove si fa gossip si lavora anche meglio. Perché? La chiacchiera sugli altri aiuta tutti a comportarsi in modo meno egoistico. Non solo, il timore di diventare oggetto del pettegolezzo da scrivania spinge le persone ad essere più affidabili, anche perché uno degli argomenti preferiti del “gossip da ufficio” è proprio l’inaffidabilità di capi e colleghi.


Gli esperti americani, che hanno condotto la ricerca su 216 volontari, hanno notato che i pettegolezzi vengono usati soprattutto per capire il comportamento altrui, quando ci si trova in un nuovo contesto lavorativo.

Inoltre, nei gruppi di persone dove il pettegolezzo è assente, fiorisce il comportamento antisociale, che ostacola il lavoro di squadra, più di quattro chiacchiere alla macchinetta del caffè.

Gli psicologi consigliano di considerare il gossip come “un’informazione reputazionale”.

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