> > Il Governo ha giurato, Renzi è il nuovo premier

Il Governo ha giurato, Renzi è il nuovo premier

default featured image 3 1200x900

Il giuramento dei sedici ministri del nuovo Esecutivo è avvenuto stamattina alle 11.30 presso il Salone delle feste del Quirinale. I ministri hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In realtà mancava soltanto il min...

120119417-12609ae7-9d63-4cdb-b819-062f551ca0e5

Il giuramento dei sedici ministri del nuovo Esecutivo è avvenuto stamattina alle 11.30 presso il Salone delle feste del Quirinale. I ministri hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In realtà mancava soltanto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, che dovrebbe arrivare da Sidney, dove era impegnato per i lavori del G20.

Dopo il giuramento, c’è l’ufficiale “scambio dei campanelli” tra il premier uscente Enrico Letta e il nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Dopo di che sarà tutto pronto per il primo Cdm (Consiglio dei Ministri). Lunedì verrà richiesta la fiducia in Senato, martedì tocca alla Camera. Renzi lancia un messaggio su Twitter: “Un impegno: rimanere noi stessi, liberi e semplici”.