Il grasso addominale in eccesso può causare seri problemi di salute COMMENTA  

Il grasso addominale in eccesso può causare seri problemi di salute COMMENTA  

L’eccesso di grasso nella zona addominale ti espone ad un maggiore rischio di complicazioni di salute, fra cui il diabete di tipo 2 e attacco cardiaco. Anche se si è normo-peso, l’eccesso di grasso addominale ti può causare seri problemi di salute. Quindi sarebbe opportuno ricorrere a delle misure per poter eliminare il grasso, favorendo così la tua salute e la tua autostima. Sebbene la genetica determini dove il tuo corpo immagazzina grassi in eccesso, ci sono ancora alcune cose che puoi fare per eliminare il grasso in eccesso ed evitare che ritorni.

1. Ridurre l’apporto calorico

Devi creare un deficit di calorie per perdere grassi. Ogni chilo corrisponde a 3.500 calorie, ciò significa che devi bruciare 3.500 calorie in più per perdere un chilo di grassi. Se ti sottoponi ad un deficit giornaliero di calorie da 500 a 1.000, ti puoi perdere da uno a due chili a settimana.

Calcola il tuo indice metabolico base e poi proporzionalo alle tue attività ed esercizi per determinare quante calorie devi consumare ogni giorno per evitare un loro accumulo.

Dopodiché, riduci il tuo apporto giornaliero di calorie per ottenere il loro giusto livello.
Ricorda che il tuo corpo perderà grasso nei luoghi dove si è accumulato maggiormente.

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Se il tuo giro vita è il luogo in cui vi è grasso in eccesso, probabilmente sarà l’ultimo posto dove si ridurrà il grasso. Di sicuro dovrai lavorare più duramente e più a lungo per perdere grasso intorno al giro vita.

2. Evita i cibi che causano l’aumento di grasso nella zona addominale
Mentre la genetica determina fortemente dove il grasso andrà a depositarsi, tuoi puoi minimizzare l’accumulo di grasso evitando di mangiare cibi noti come favorevoli all’insorgere di massa grassa . Uno studio del 2010 in ambito nutrizionale ha scoperto che la consumazione di cibi con un alto indice glicemico , contenenti zuccheri e farina, causano l’eccesso di grasso nella zona addominale. Ricercatori dell’ Università di Buffalo hanno scoperto che la consumazione di alcool può causare l’aumento del grasso.
3. Esercizio fisico giornaliero
Esercizio fisico regolare aiuta il tuo corpo a tenere lontano il grasso in eccesso. Il College Americano di Medicina dello Sport consiglia agli adulti di svolgere almeno 150 minuti a settimana di moderato esercizio fisico. L’esercizio fisico aumenta la massa muscolare e regolarizza il metabolismo. Ciò rende semplice al tuo organismo bruciare i grassi e prevenirne la ricomparsa.
4. Tieni sotto controllo il cortisolo
L’ormone dello stress, il cortisolo, è strettamente collegato al grasso addominale. Nel 2008durante uno studio in “ Endocrinologia e Metabolismo” alcuni ricercatori hanno scoperto un forte legame tra i livelli del cortisolo di ragazze sovrappeso e l’eccessivo grasso addominale.
In modo simile, uno studio del 2011, pubblicato sulla rivista “ Obesity”, ha testato quanto lo stress influenza i livelli di cortisolo ed il grasso addominale nelle donne ispaniche. I partecipanti che hanno avuto livelli di stress scolastico hanno anche avuto alti livelli di cortisolo e di grasso addominale. Un dieta appropriate, esercizio e meditazione sono ottimi stratagemmi per ridurre i livelli di cortisolo.

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