Il Gruppo Matrëška - Notizie.it

Il Gruppo Matrëška

Cultura

Il Gruppo Matrëška

<<Più che il termine “Evento” preferisco pensare a un concetto di incontro in cui abbracciare ogni tipo di stimolo che provenga dall’Arte che non sia fine a se stesso, per crearne un progetto: un progetto quando lo si può curare a lungo termine prende Vita.>>

(Martina Massarente)

Per descrivere chi è il Gruppo Matrëška, non si può che condividere il comunicato stampa dei due ideatori, di seguito riportato:

Il Gruppo Matrëška nasce dalla volontà Martina Massarente ( Storica dell’Arte e artista) e Daniel Nevoso (Poeta), di contribuire alla promozione territoriale di progetti artistici e culturali di giovani autori emergenti e non solo.

Il Gruppo ha come scopo primo la promozione di progetti personali, promossi dal gruppo stesso, che abbracciano con uno stile multiforme, composito e pluridisciplinare, la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e proponendo progetti che possano realizzarsi tramite collaborazioni sperimentali con artisti provenienti dai diversi rami dell’arte (ballerini, danzatori, attori, fotografi, registi, video artisti, poeti, scrittori ecc..).

Gruppo Matrëška mette insieme la voglia di “fare arte” dei suoi esponenti e la volontà creativa di “crescita”, in un cammino che possa stimolare e diffondere linfa creativa tra i giovani artisti contemporanei chiamati a collaborare alle realizzazioni del Gruppo.

La sede operativa è situata a Genova, Matrëška mira a lavorare all’interno della città e del territorio italiano muovendosi a partire dalle commistioni artistiche che hanno dato vita ai primi progetti, poesia e fotografia. Matrëška mira ad ampliare le proprie vedute, proseguendo un cammino di studi che possa soddisfare gli obiettivi del gruppo.

Seguendo un particolare metodo di lavoro definito “Metodo Matrëška”, il Gruppo seleziona i propri collaboratori, tramite colloquio o bando di concorso per stabilire coloro che faranno parte della realizzazione del progetto proposto, avendo come obiettivo quello di finalizzare la propria attività alla richiesta pubblica, in festival, teatri, mostre, gallerie, eventi culturali e artistici. L’implementazione di quanto sopra definito, si concretizza nella stretta cooperazione che si mira a generare tra i collaboratori chiamati a intervenire all’interno dei progetti, un modo per fondere passioni, interessi e studi, al fine di stipulare una nuova linea di comunicazione con il pubblico delle località in cui Matrëška presenzierà.

Ciò che il Gruppo vuole concretizzare è la possibilità di generare dalle idee di partenza, le “azioni” e le situazioni che permettano agli artisti di comunicare il loro messaggio artistico, la loro cultura e i loro intenti. Matrëška nasce quindi prima di tutto come gruppo artistico e in seguito come diffusore di cultura e di promozione, aperto all’interscambio di esperienze e di informazioni tra i diversi partner per favorirne la mobilità, la diffusione e il continuo aggiornamento. Matreska seguirà i progetti in ogni fase dall’ideazione alla conseguente realizzazione dedicandosi alla gestione della comunicazione, del coordinamento, dell’ufficio stampa e dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.gruppomatreska.it

Erika Mennella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche