IL KARATE… CONOSCIAMOLO !

Salute

IL KARATE… CONOSCIAMOLO !

Bruno Vivona, Insegnante Tecnico Cintura Nera, quarto dan e istruttore di difesa personale (metodo M.G.A.),da me intervistato, oggi ci parla del karate, delle sue origini e dei suoi benefici fisici e psichici. Ecco le sue parole:

“Il karate è un’arte marziale nata sull’isola di Okinawa nel diciannovesimo secolo. Essendo state bandite le armi, gli abitanti, grazie ai contatti coi commercianti cinesi che fornirono loro gli elementi delle loro arti da combattimento (varianti del kung fu), iniziarono a svilupparne un forma locale, così da riuscire a difendersi a mani nude o con gli attrezzi utilizzati nei campi. Questa forma di combattimento fu tramandata segretamente e verbalmente e venne portata in giappone dal Maestro Funakoshi all’inizio del ventesimo secolo, per poi diffondersi in tutto il mondo a partire dagli anni ’50.”

“Grazie al karate il fisico si sviluppa in modo forte, sciolto e sano. Dona uno sviluppo armonico: il corpo si muove in tutte le direzioni evitando sviluppi unilaterali. Ne beneficiano anche le facoltà intellettive e psicologiche. Il karate è fondamentale per un armonico sviluppo della personalità, è strumento di educazione, socializzazione, equilibrio e terapia. E’ di aiuto nei casi di nevrosi e psicosi. In alcuni gruppi di terapia con soggetti nevrotici si è visto che praticare il karate comportava risultati positivi, come una ridotta richiesta di psicofarmaci o lo sviluppo di un maggior autocontrollo.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...