Il Koala, uno splendido marsupiale australiano COMMENTA  

Il Koala, uno splendido marsupiale australiano COMMENTA  

Il Koala (Phascolarctos cinereus) è un mammifero australiano,  considerato l’unico rappresentante ancora vivente della famiglia  dei ‘Phascolarctidae’, o marsupiali arrampicatori. Anche per questa sua unicità è costante l’impegno a preservarne la specie, permettendone lo sviluppo nel proprio habitat naturale.

Il Koala si trova principalmente sulla costa sud-orientale dell’Australia e numerosi sono gli studi condotti su questo meraviglioso animale.

I Koala sono erroneamente chiamati  “piccoli orsi”: sono entrambi mammiferi, ma il koala appartiene alla famiglia “Phascolarctos cinereus”,  l’orso a quella “Ursidae”.

La dieta del Koala è quasi interamente basata su foglie e gemme di eucalipto, motivo che spiegherebbe il motivo per cui questo mammifero viva  nelle zone sud-orientali dell’Australia. Secondo alcuni, questi animali (il cui nome significa qualcosa di simile a “no acqua”) sarebbero in grado di vivere con pochissima acqua, anche se in realtà ricavano i liquidi necessari direttamente dal loro cibo.


Ecco alcune notizie relative ai Koala:

– Il Koala è un marsupiale, piccola classe che comprende mammiferi  che portano i loro piccoli in un sacchetto collocato nell’addome.


– Ha impronte molto simili a quelle umane, al punto che non è così semplice distinguerle.

– Ha mani a cinque cifre con due pollici ciascuna. I pollici sono opponibili, per permettere ai Koala di arrampicarsi sugli alberi e dormire in posizioni impensabili.

L'articolo prosegue subito dopo


– Generalmente il colore del Koala va dal dal grigio chiaro a quello scuro. I realtà la gamma cromatica è più ampia e varia: dal  color cioccolato al pelo che può presentare strisce dorate.

– Il parente vivente più prossimo al Koala è un altro marsupiale australiano, noto come il Wombat.

– Ci sono molti luoghi in Australia in cui i Koala sono tenuti in cattività come Healesville  vicino alle porte di Melbourne, Jirrahlinga Koala e Wild Life Sanctuary vicino a Geelong. Per vedere questi splendidi esemplari liberi nel loro habitat naturale si può arrivare in macchina fino Raymond Island, situata nel Gippsland Lakes a circa tre ore da Melbourne. L’unico modo per giungere a Raymond Island è mediante la barca:  da Paynesville c’è un traghetto che porta a Raymond Island.

– Ci sono piccoli rifugi gestiti da privati, che prestano le loro amorevoli cure  a koala malati e feriti. Si tratta di persone molto generose, che gestiscono questi rifugi a proprie spese, con scarsi sostegni da parte del Governo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*