Il lancio dei piatti ai matrimoni greci COMMENTA  

Il lancio dei piatti ai matrimoni greci COMMENTA  

Nei tradizionali matrimoni greci vengono lanciati a terra e rotti i piatti. Secondo il sito World Wedding Traditions questa tradizione porta alla coppia fortuna nella vita e nel matrimonio. Si pensa che questo gesto sia una evoluzione della vecchia tradizione in cui si tiravano i piatti sulla soglia della casa nuova per scacciare la cattiva sorte e il diavolo. Ci sono molte altre tradizioni greche tra cui la danza, il rituale dei regali e il lancio delle monete ai musicisti.

Leggi anche: Cosa fare a Capodanno a Kiev


Le superstizioni e i simboli
Nei matrimoni greci la sposa tiene diversi oggetti con se per assicurarsi amore e felicità nella vita coniugale che si accinge a cominciare. In particolare la sposa greca porterà con sé una zolletta di zucchero, secondo il sito Formmal Bride, per avere una vita piacevole, l’edera simbolo di amore eterno tra lei e il futuro marito.

Leggi anche: Cosa fare a Capodanno ad Amalfi


Le danze
Le danze occupano gran parte del matrimonio greco, iniziando dopo la cena e proseguendo fino a tarda notte. Il primo ballo è quello del fazzoletto o kalamatiano. Secondo il sito Greek Weddings i parenti degli sposi iniziano il kalamatiano con la sposa che guida la turbolenta danza. Ci si tiene per mano e si salta in cerchio, la danza viene chiusa dai neo-sposi che si ricongiungono prendendo un fazzoletto o sciarpa ognuno da un lato. Gli sposi invitano poi gli ospiti a raggiungerli di nuovo in pista per ballare tutti insieme.


Lancio delle monete
Gli sposi e gli ospiti lanciano monete sul pavimento o ai musicisti che suonano ai matrimoni greci. Oggi questa pratica p soprattutto un modo per dare una mancia ai musicisti. Tuttavia nella tradizione il lancio era il pagamento dei musicisti. Il lancio delle monete come quello dei piatti era anche un augurio di buona fortuna per gli sposi.

L'articolo prosegue subito dopo


Regali agrodolci
Una diffusa tradizione greca è quella di offrire agli ospiti mandorle candite o koufeta come regalo. Le mandorle candite vengono offerte agli ospiti man mano che vanno via dal ricevimento. Sempre secondo il sito Greek Weddings il sapore agrodolce del “confetto” è simbolo di speranza per la vita della coppia: la speranza che i momenti difficili nella vita di coppia siano controbilanciati dalla felicità. Le mandorle vengono donate in numero dispari che simbolizza l’unione della coppia in quanto i numeri dispari non possono essere divisi in parti uguali.

Leggi anche

sopracciglia-dritte
Guide

Come fare le sopracciglia dritte

A seconda della forma del viso si possono modellare le sopracciglia: ecco a chi va vanno bene le sopracciglia dritte di linea orizzontale. Avere sopracciglia ben curate rende lo sguardo più intenso e seducente: quindi non bisogna mai trascurare questa parte del viso. A seconda della forma del volto si possono scegliere varie tipologie di sopracciglia: ecco come ottenere le sopracciglia dritte come Natalie Portman o Jessica Alba. Le sopracciglia dritte hanno un arco appena accennato oppure non lo hanno affatto. Se sono folte necessitano di cura quotidiana e tendono a svilupparsi vicino agli occhi. Optando per questa forma di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*