Il Madera, grande vino liquoroso - Notizie.it

Il Madera, grande vino liquoroso

Vini

Il Madera, grande vino liquoroso

Grande vino liquoroso di origine iberica, il Madera proviene dall’isola omonima al largo del Portogallo, dove le uve crescono in terrazzamenti su di un particolare suolo di origine vulcanica a picco sul mare. Il vino dal prezioso aroma, in equilibrio fra il dolce e l’amaro, è ottenuto attraverso un procedimento piuttosto singolare di riscaldamento prolungato per almeno tre mesi, ad una temperatura fra i 40 e i 50 °C in appositi contenitori chiamati estufas.
Fra le varie tipologie il Sercial ha un colore ambrato, proviene dalle terrazze poste più in alto, e, grazie alle sue caratteristiche di spiccata acidità, eleganza e assenza di zuccheri è un ottimo aperitivo; il Verdehlo, dall’omonimo vitigno, spesso possiede un importante residuo zuccherino che lo porta ad essere anche un buon vino da dessert.
I migliori Madera sono però il Bual e il Malmsey; il primo proviene dall’omonima uva molto rara, possiede doti di spiccata dolcezza e buona struttura, con un tipico aroma affumicato molto intenso (alcuni dicono bruciato), perfetto per il dopocena.

Il Malmsey è secco e molto raro, dal vitigno Malvasia coltivato a ridosso del mare, presenta ricche note di miele, caramello con note aromatiche uniche.
Gli invecchiamenti in botte durano almeno 20 anni e, se i vitigni impegati concorrono alla produzione del vino per almeno l’85%, vengono riportati in etichetta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche