Il maltempo colpisce anche la frutta e verdura

Cronaca

Il maltempo colpisce anche la frutta e verdura

nullIniziano a scarseggiare anche la frutta e la verdura. L’agricoltura sta subendo enormi danni sia per il rallentamento dei trasporti dei prodotti freschi, provocato dai disagi sulle principali vie di collegamento, sia per il ghiaccio record che intacca le colture.
I prodotti che hanno subito in pieno l’ondata di gelo e tutti i disagi connessi potrebbero essere rovinati, non arrivare o subire oscillazioni verso l’alto nei prezzi. Aumenti, seppur di minima entità, ci saranno. Soprattutto in questo momento il consiglio che mi sento di dare è quello di consumare frutta e verdura del periodo, senza andare a cercare prodotti fuori stagione che già di per sé costano più del normale.
La situazione di allerta è nota anche al direttore di Confagricoltura Como. «Nel nostro territorio ci sono soprattutto coltivazioni vivaistiche e non produzioni – dice il direttore Angelo Onesti – I danni maggiori si hanno sul fronte dei servizi: dalle spese di riscaldamento in aumento fino ai trasporti, rallentati dal gelo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...