> > Il manga Sampei: tutti i segreti e le curiosità

Il manga Sampei: tutti i segreti e le curiosità

Sampei

Il manga Sampei, il giovane pescatore, ha fatto divertire ed emozionare grandi e piccoli con le sue avventure attraverso il Giappone, insegnando importanti valori come quelli del rispetto per la natura e l'amore verso per gli esseri umani.

Il giovane personaggio dei manga che tutti ricordiamo è Sampei, il mitico ragazzo pescatore sempre alle prese con dei pesci giganti e straordinari, e con mille fantastiche avventure attraverso le terre del Giappone.

Il manga Sampei nasce da un fumetto di Takao Yaguch nel 1974 – il titolo originale è Tsurikichi Sanpei – ed è stato prodotto dalla Nippon Animation nel 1980 con ben 109 episodi. Il cartone è stato trasmesso in Italia nel 1982 per la prima volta ed è subito diventato celebre anche grazie alla sigla.

La trama del manga

Sampei è un ragazzino di tredici anni amante della pesca che, in tutti gli episodi, tenta disperatamente di imparare tecniche nuove per poter diventare un perfetto pescatore. Egli vive con il nonno Ippei, dal quale viene aiutato con saggi e preziosi consigli, ed è affiancato anche dal maestro Gyoshin.

La filosofia di vita di Sampei si basa sulla dedizione alla passione per la pesca, senza aspirare al successo, e a trasmetterla. E’ di animo generoso e riconosce con maturità la superiorità di forti avversari che incontra nelle sue avventure. Altri valori fondamentali per Sampei sono il rispetto dell’ambiente e per le sue meraviglie delle flora e delle fauna, e la continua battaglia contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori. E’ dalla parte del bene, dell’amore, della natura e considera sempre la possibilità di riscatto per chi ha commesso un errore.

Un manga all’insegna del divertimento, ma anche dell’educazione per piccoli e grandi su importanti temi come l’ecologia e il rispetto per la natura.

Sampei: alcune curiosità

Tutte le curiosità che non sapevate su Sampei:

– La serie di Sampei ha come compito principale quello di trasmettere moltissimi valori tra cui il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura.

– Il target di Sampei è shonen.

– Il manga è composto da ben 65 tankōbon.

– Del manga Sampei esistono due versioni differenti in home video: la prima del 2000 e la seconda del 2014, un’edizione differente distribuita presso le edicole.

– Il 20 marzo 2009 uscì nelle sale giapponesi il film di Sampei, in versione live action Tsurikichi Sanpei, diretto dal premio Oscar Yōjirō Takita.

– La sigla italiana del cartone animato è interpretata dai Rocking Horse.

Tra i più famosi doppiatori italiani spiccano i nomi di Massimo Lopez, Diego Michelotti, Antonella Baldini e Oreste Baldini.