Il Mare Italiano è pulito ed entra nelle top europee COMMENTA  

Il Mare Italiano è pulito ed entra nelle top europee COMMENTA  

I mari italiani sono più puliti. Lo dice il nuovo rapporto europeo sulla qualità delle acque di balneazione che ha sottolineato come lungo le coste della penisola l’83% delle acque siano di ’eccellente qualità’. Un balzo in avanti di oltre il 10% rispetto allo scorso anno ​mentre nel 2010 avevano raggiunto lo stesso esito il 77,2%).  “Il rapporto di quest’anno dimostra che le autorità italiane stanno lavorando bene per assicurare al Paese acque pulite e sicure. Ciò significa che i cittadini possono, anche quest’anno, partire tranquilli per le loro destinazioni estive, siano esse al mare, al lago o in riva ad un fiume’’, dichiara Jacqueline McGlade Direttore esecutivo dell’Agenzia europea per l’ambiente.


Nel panorama europeo l’Italia, con il 91,9% è  all’undicesimo posto. 

Sono lieto di constatare che la qualità delle acque di balneazione in Europa continui ad essere generalmente elevata e che sia migliorata rispetto allo scorso anno– ha commentato Janez Potočnik, commissario per l’Ambiente -. La maggioranza dei cittadini europei ha a cuore i problemi della qualità dell’acqua e desidera maggiori informazioni a riguardo.Dobbiamo pertanto continuare a lavorare per garantire che le nostre acque siano di qualità adeguata per tutti gli usi legittimi, dalla balneazione alla potabilità, e che il sistema acquatico globale sia in buono stato.

Che la situazione in Italia sia migliorata è evidente anche dall’assegnazione la settimana scorsa delle bandiere blu del 2012.


A passare l’esame quest’anno secondo la Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) sono 13 in più, per un totale di 246 spiagge in 131 comuni.Regione più virtuosa della penisola rimane la Liguria con 18 località premiate di blu, tra cui Bordighera, Varazze, Chiavari e Lerici.

Buoni i risultati anche per la Toscana e le Marche a cui ad entrambe sono state assegnate 16 bandiere blu tra Forte dei Marmi, Castiglione della Pescaia, Porto Recanati e San Benedetto del Tronto.

Leggi anche

About Chiara Cichero 982 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*