Il miglior modo di mettere la zucca nei sacchetti

Cucina

Il miglior modo di mettere la zucca nei sacchetti

Il congelamento delle verdure fresche è un ottimo modo per goderne oltre la stagione della crescita, senza perdere i sapori delicati e il valore nutrizionale. Saper congelare la zucca è anche la chiave se coltivate le vostre proprie verdure, in quanto la zucca spesso cresce in abbondanza e tende a maturare allo stesso tempo. E’ importante tagliare o rompere le zucche prima del congelamento in quanto tendono a perdere la forma. Inoltre è necessario far sbollentare la zucca prima del congelamento per evitare che i suoi naturali enzimi e batteri abbattano le sostanze nutritive e cambiano il suo colore, consistenza e sapore.


Istruzioni:

Quello che vi serve
sacchetti per il congelatore
Coltello
ciotola
pentola
mestolo forato
Ghiaccio

1. Riempite una grossa pentola per 2/3 con acqua e metterla sul fornello a bollire.

2. Sciacquare la zucca in acqua fredda per rimuovere lo sporco superficiale.

3. Tagliare la zucca in fette rotonde, scartando i pezzi finali.

4.

Mettere la zucca a fette nella pentola quando l’acqua arriva a ebollizione. Lasciate bollire per tre minuti. Quando è bollente, riempire una grande ciotola con ghiaccio e acqua fredda.

5. Togliere la zucca dall’acqua bollente dopo tre minuti con un grosso cucchiaio forato e metterlo in acqua e ghiaccio per cinque minuti. Ciò impedisce di cuocere troppo.

6. Scolate bene la zucca e metterla in sacchetti.

Note:
I sacchetti sottovuoto sono i migliori, ma si può anche eliminare l’aria dai sacchetti mettendo una cannuccia all’interno del sacchetto quasi chiuso e succhiare l’aria prima della chiusura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...