Il ministero blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale. Ritirate un milione di dosi - Notizie.it

Il ministero blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale. Ritirate un milione di dosi

Attualità

Il ministero blocca la distribuzione del vaccino antinfluenzale. Ritirate un milione di dosi

Il Ministero della Salute, dopo la segnalazione della azienda farmaceutica Crucell ha disposto il ritiro di un milione di dosi di vaccino antinfluenzale in tutta Italia (65 mila nella sola città di Milano).

La Crucell, quinta azienda italiana specializzata per la produzione di vaccini contro l’influenza, avrebbe riscontrato «risultati inattesi nei test»

In una nota, il Ministero della Salute, spiega: “Il blocco di tutti i lotti di vaccino antinfluenzale prodotti dall’azienda farmaceutica Crucell è stato predisposto cautelativamente dall’azienda stessa prima della loro distribuzione. Nessuna dose del suddetto vaccino, dunque, è stata mai messa in circolazione”.

Sempre il Ministero assicura che il vaccino è sicuro e non sussiste alcun rischio per la salute. Si tratterebbe, dunque, di una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio e chi si sta affrontando semplicemente un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale.

Francesca

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche