Il Museo del Fumetto compie un anno COMMENTA  

Il Museo del Fumetto compie un anno COMMENTA  

Milano – Grande evento, per gli appassionati milanesi, in occasione del primo compleanno del Museo del Fumetto – inaugurato il 1 aprile 2011 in viale Campania, 12. I festeggiamenti proseguiranno con l’inaugurazione del Gotham Caffé, caffé letterario incluso nella struttura.


La giornata

Si inizierà alle 15:30, con il saluto e l’incontro con il pubblico. Alle 16:30, terminati i convenevoli, i “cosplayers” – ragazzi che si travestono da personaggi dei fumetti – si esibiranno in una simpatica e variopinta sfilata. Sarà poi il turno di alcuni scrittori e disegnatori, tra cui Sergio Gerasi, Claudio Sciarrone e Kaneda, che dialogheranno con il pubblico, illustrando il fantastico mondo dei fumetti. E, per chiudere in bellezza, alle ore 19:00 l’assessore Stefano Boeri inaugurerà il Gotham Caffé.


Un simbolo

Ed è stato lo stesso Stefano Boeri a esprimersi in favore dei fumetti. Nonostante si tratti di un genere notoriamente sottovalutato e il più delle volte escluso dalla critica tradizionale, costituisce un vero e proprio fenomeno editoriale. La sua semplicità, unita alla travolgente simpatia dei personaggi, ha appassionato grandi e piccini, maturando molti di questi “libriciattoli” in veri e propri bestseller. Sicuramente, come li ha definiti Boeri stesso, uno dei tanti simboli della cultura contemporanea.


Filippo Munaro

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*