Il Nobel per l’economia: le multinazionali sono i veri evasori

News

Il Nobel per l’economia: le multinazionali sono i veri evasori

Al X Festival dell’Economia di Trento è intervenuto l’economista statunitense Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001 e, in precedenza, presidente dei consiglieri economici di Bill Clinton.

Lo ha fatto in modo molto diretto, ponendo l’accento su quello che, a suo parere, è uno dei principali problemi del sistema di tassazione a livello mondiale: il regime fiscale cui possono assoggettarsi le multinazionali.

In sunto: le grandi aziende pagano aliquote fiscali bassissime, sfruttando scappatoie del tutto legali messe loro a disposizione dai governi nazionali stessi.

Le multinazionali, infatti, possono spacchettare il bilancio complessivo, con i relativi enormi utili, in diversi bilanci più piccoli, sui cui utili, ridotti e redistribuiti in modo opportuno, si assoggettano alle aliquote previste dai diversi paesi cui fanno capo le varie filiali. Le tasse pagate con questo sistema sono molto inferiori a quelle che sarebbero pagate riferendosi ad un unico sistema fiscale nazionale, dove è sempre valido il principio della proporzionalità della tassazione, ovvero delle aliquote crescenti con il reddito.

La soluzione proposta da Stiglitz, portavoce e sostenitore della Indipendent Commission for the Reform of International Corporate Taxation (Icrict), la neonata associazione per la riforma del sistema di tassazione cui fanno capo figure di assoluto spicco in ambito mondiale (fra gli altri, c’è anche un altro famoso economista, il professore di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università di Princeton Paul Krugman), è quella di imporre una minimum corporate tax, perché “le imprese multinazionali agiscono come entità uniche e come tali devono essere tassate”.

Alcune valutazioni dicono che le risorse recuperate dalla tassazione corretta delle multinazionali potrebbero essere davvero ingenti.

Attesa, oggi a Trento, l’esposizione dei dettagli della proposta da parte dello stesso Stiglitz.

1 Trackback & Pingback

  1. Il Nobel per l’economia: le multinazionali sono i veri evasori | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche