Il Paganesimo ai giorni nostri? (Tra New Age, Tecno-paganesimo e nichilismo) COMMENTA  

Il Paganesimo ai giorni nostri? (Tra New Age, Tecno-paganesimo e nichilismo) COMMENTA  

La definizione più semplice di pagano? Seguace di una religione politeista o colui che è al di fuori delle normali religioni ortodosse. Essa implica un qualcosa di edonistica o di irreligioso dal punto di vista della società.


Il Paganesimo moderno incorpora molte tradizioni vecchie e nuove. Formatesi in gruppi collettivi moderni, sono delle religioni, anche se la maggior parte non si associa con i moderni sistemi di credenze ortodosse. Ognuna è unica e ha i suoi punti di vista e le proprie tradizioni, ma esse sono chiaramente ciò che possono essere chiamate religioni pagane dalla loro formula di base di pensiero.


In generale, le moderne tradizioni pagane rientrano in uno di questi quattro grandi gruppi classificati, e si noti che ciascuno può essere facilmente diviso in ulteriori suddivisioni che non sono qui spiegate:

Paganesimo Classico – Questa è la pratica derivate dalle tradizioni pagane, di solito pre-cristianesimo, e sono ancora praticate ai giorni nostri. Includono l’ oriente come l’occidente, lo sciamanesimo e le tradizioni aborigene. I praticanti fanno del loro meglio per eseguire i rituali e le modalità in cui sono stati originariamente praticate queste cerimonie. Esse non incorporano idee da altre tradizioni, i suoi seguaci cercano di raggiungere la più pura somiglianza alle credenze antiche che si praticavano alle origini della loro religione. Queste convinzioni generalmente includono le idee del panteismo, ritualismo, il politeismo e l’animismo. Questo include, ma non è limitato a solo questi casi: Voodoo, Wicca, Induismo, Scintoismo, Taoismo, e molti altre minori correnti.


Neopaganesimo / New Age – Questa è la pratica delle classiche tradizioni pagane, ma comprende anche dei moderni riti religiosi e l’ideologia spesso in base alla quale la persona e il loro background sono unite. Neopaganesimo e New Age hanno questa somiglianza in comune, e quindi sono spesso messi insieme per una spiegazione generalizzata dei loro sistemi di credenze. Inoltre sono entrambi prodotti del post-guerra fredda. La differenza principale tra neo-pagani e coloro che praticano il paganesimo classico è l’incorporazione dei moderni dogmi religiosi e dei rituali (come le idee monoteistiche e le altre non-credenze pagane) e la mescolanza di vari riti e tradizioni di altre credenze pagane, senza alcuna discriminazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Tecno-paganesimo – Questo è un tipo relativamente nuovo di religione. Essa presenta una torsione sulle prospettive di quella che viene tradizionalmente chiamata paganesimo. In sostanza l’idea chiave è che la tecnologia moderna, i dispositivi, computer e manufatti del mondo post-industriale possano essere utilizzati come oggetti sacri o magical-tools, così come il challis o l’ athame sono stati nell’età classica e nel neopaganesimo. Questo è un argomento vasto. Il Tecno-paganesimo vede i moderni stili musicali, di scrittura sintetizzata, l’ arte digitale e anche il codice dei computer come una sorta di testo sacro, e una base per quelle religioni più antiche che avrebbero usato gli inni e le Scritture per giustificare le loro credenze religiose.

Discordianesimo / nichilismo – Questo modello scientifico è scettico della realtà. La vera conoscenza non è possibile e nonostante ciò che noi vogliamo credere, la realtà non esiste di per sé in quanto tale. Il nichilismo è una vena di molte credenze sottoculturali. Questa è l’incorporazione del concetto esistenziale che la morale non esiste veramente, e che tali idee in un sistema dogmatico sono artificiose. Così è l’idealismo discordianesimo in cui il caos, la discordia e il dissenso sono qualità più desiderabili in un vero essere umano, di quanto lo siano l’armonia, la fede, e l’ordine come proposito nelle altre religioni. La maggior parte è profondamente radicata nelle idee dell’anarchismo, dei movimenti ecologisti, e del satanismo moderno.

Come per tutte le religioni o dogmi che sono ampiamente accettati, delle versioni più moderne e delle ramificazioni sono possibili in futuro. Infatti col passare del tempo, ci sono probabilità di avere più espansioni su questi temi, siccome le moderne credenze pagane sono un’ arte in continua evoluzione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*