Il palo della luce sarà multifunzione

Ambiente

Il palo della luce sarà multifunzione

Tante nuove possibilità verranno offerte ai cittadini dai pali della luce, i quali non solo illumineranno le strade, ma saranno anche punti di accesso wi-fi, consentiranno la ricarica di batterie di auto elettriche e altre funzioni.

Grazie ad un Protocollo d’Intesa approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente, Leonardo Salvemini, partirà un progetto di sperimentazione a Monza e Varese, per avere città sempre più intelligenti e a portata d’uomo.

In alcune aree delle due città, infatti, numerosi pali della luce diverranno veri e propri punti di luce intelligenti. Il progetto infatti prevede due step: un primo intervento riguarderà il miglioramento del servizio luminoso, mentre il secondo andrà ad incrementare i servizi disponibili, con quanto citato in precedenza. Laddove sarà possibile arrivare con la banda ultra larga, i pali verranno trasformati, tramite l’uso di apparecchi di illuminazione ad alta efficienza con tecnologia led, dotati di unità di telecontrollo per la gestione intelligente dei guasti e dei malfunzionamenti e per la regolazione del flusso luminoso in ore notturne. Saranno inoltre dotati di servizi di sistemi di videosorveglianza con telecamere, capaci di archiviare le immagini registrate.

Tutto questo consentirà di garantire maggior sicurezza ai cittadini.

Attuando il secondo step, grazie al wi-fi sarà possibile garantire una copertura internet veloce.

I pali potranno anche ospitare colonnine di ricarica per veicoli elettrici e sensori per il monitoraggio ambientale e meteorologico. Infine potranno essere un utile supporto per pannelli a messaggio variabile per fornire informazioni sul traffico e meteo, la presenza di cantieri, incidenti. Con il telecontrollo in remoto, infine, si potrà ottenere un significativo risparmio dei costi di manutenzione della rete.

2 Trackback & Pingback

  1. Monza e Varese, l’illuminazione pubblica diventa smart | Energie Rinnovate
  2. Enel, pali della luce smart per Monza e Varese | La Mia Notizia - Citizen Journalism in Italia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...