Il Papa ‘attacca’ il mercato ‘divinizzato’ che guarda solo alla logica del profitto

Cronaca

Il Papa ‘attacca’ il mercato ‘divinizzato’ che guarda solo alla logica del profitto

Papa a Torino: deviazione mezzi pubblici
Papa a Torino: deviazione mezzi pubblici

Il Papa, nel corso dell’udienza generale del mercoledi, è tornato a parlare ieri di lavoro e di dignità umana, temi che sono cari da sempre al pontefice, con particolare riferimento allo sfruttamento delle persone e alla disoccupazione, una piaga sociale che da tempo affligge il nostro paese: “Il lavoro è sacro ed esprime la dignità della persona umana, dell’essere creato simile a Dio”.

Il Papa ha criticato aspramente la logica del profitto, che troppo spesso lede la dignità degli individui: “L’ossessione del profitto economico e l’efficientismo della tecnica mettono a rischio i ritmi umani della vita. Vedo che c’è gente senza lavoro e mi rallegro invece quando vedo che i governanti fanno tanto per trovare posti di lavoro. Noi cristiani dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia, perché fa parte del disegno del Dio creatore”.

Secondo Papa Francesco, la ‘divinizzazione’ del mercato, allontana Dio dall’Uomo, per questo occorre ripensare le basi del capitalismo, fondato solo sul profitto, incurante della dignità umana.

1 Trackback & Pingback

  1. Il Papa ‘attacca’ il mercato ‘divinizzato’ che guarda solo alla logica del profitto | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche