> > Il Papa in visita a Prato: nel pomeriggio la messa al 'Franchi' di Firenze

Il Papa in visita a Prato: nel pomeriggio la messa al 'Franchi' di Firenze

papa francesco

Si sta svolgendo in queste ore la visita del Papa a Prato, alla quale seguirà quella a Firenze. La Piazza del Duomo e l'intero percorso papale hanno visto una grande presenza di pubblico stipato in ogni angolo della città già all'alba, per dare il saluto al Papa. Prato rappresenta uno dei  di...

Si sta svolgendo in queste ore la visita del Papa a Prato, alla quale seguirà quella a Firenze. La Piazza del Duomo e l’intero percorso papale hanno visto una grande presenza di pubblico stipato in ogni angolo della città già all’alba, per dare il saluto al Papa.

Prato rappresenta uno dei distretti manifatturieri di maggiore spessore del nostro paese con circa 35 mila addetti e 7.200 imprese dirette del settore, che producono il 17 per cento delle esportazioni italiane nel settore tessile. Una città che produce oltre 4 miliardi di fatturato del quale il 65% relativo al prodotto tessile e il 35% in confezioni.

Sono oltre 145 i paesi nel mondo dove l’industria tessile pratese esporta i propri prodotti. La maggior parte degli operai stranieri dell’industria di Prato proviene dalla Cina, si stima infatti che siano circa 34 mila i cittadini di origine cinese su una popolazione di 190.961 persone.

Nella sua omelia, Papa Francesco ha voluto ricordare le vittime cinesi del rogo che colpì una azienda tessile alcuni anni fa: ‘La sacralità di ogni essere umano richiede per ognuno rispetto, accoglienza e un lavoro degno; mi permetto qui di ricordare i 5 uomini e due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa a causa di un incendio nella zona industriale di Prato, vivevano e dormivano all’interno dello stesso capannone in cui lavoravano, in una zona era stato ricavato un piccolo dormitorio di cartone e cartongesso, è una tragedia dello sfruttamento e delle condizioni disumane di vita e questo non è lavoro degno’.

Intanto fervono i preparativi per l’accoglienza del Papa nella città di Firenze, dove già sono diverse migliaia i fedeli che stanno gremendo la Piazza del Duomo. Le zone circostanti il centro storico fiorentino, sono state transennate e diventeranno isola pedonale per tutta la durata della visita del Pontefice. Il Papa celebrerà la Messa nei pressi dello stadio Franchi, nel pomeriggio di oggi.