Il parco più bello

Piante e Giardino

Il parco più bello

nullIl vincitore dell’edizione 2012 del premio il Parco più bello d’Italia è il Giardino di Villa Lante a Bagnaia .
La giuria ha voluto premiare questo giardino in quanto rappresenta al meglio la cultura italiana cinquecentesco in tema di verde.
Voluto da cardinale Gambara, questo giardino è caratterizzato da dislivelli e terrazzamenti che fanno giocare l’acqua rendendola ora impetuosa, ora calma o, ancora, sontuosa nei giochi delle fontane. L’abbondanza d’acqua, unita alle siepi sempreverdi e allo sfondo del parco fanno di questo giardino un simbolo del potere dell’uomo sulla natura.
Tutto le specie da appartamento
Fa parte di un ciclo di appuntamenti l’orto un giardino da mangiare, l’incontro previsto gennaio presso l’associazione pro Oleggio, intitolato malattie, insetti funghi, prevenzioni e rimedi.
Le piante da appartamento. Il relatore del ciclo di incontri che proseguiranno fino a primavera è il prof Giancarlo Fantini che tocca temi essenziali per la riuscita dell’orto, ma illustra anche tecniche di potatura , di cura e manutenzione del tappeto erboso e guida l riconoscimento delle piante spontanee commestibili e di quelle infestanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...