Il pentagramma COMMENTA  

Il pentagramma COMMENTA  

pentagrammaIl pentagramma è un foglio formato da cinque linee e quattro spazi, così chiamato perchè serve a scrivere le note musicali.

Sul  pentagramma si trova sia la chiave di violino che quella di basso, la prima serve per le note acute, la seconda per quelle gravi.

Leggi anche: Tiziano Ferro annuncia su Fb: ‘Sto meglio, riprendo il tour’


Al margine sinistro del pentagramma oltre a trovare le chiavi, si trovano dei numeri che servono a tenere il tempo (contare).

In questo tipo di pentagramma si può trovare anche solo la chiave di violino, in base allo strumento che si suona.

Leggi anche: Incassi al botteghino: il 2015 è l’anno della ripresa per Cinema e Teatro


 

Leggi anche

Schikaneder
Musica

Vienna musicale rappresenta al Raimund Theater “Schikaneder”

Vienna musicale rappresenta, al Raimund Theater, Schikaneder A Vienna, in questi giorni, é in scena la turbolenta storia d'amore tra Emanuel Schikaneder, uno dei più apprezzati talenti teatrali dell'Ottocento, e sua moglie Eleanor . Schikaneder fu direttore e impresario del Theater auf der Wieden, nel quale fu rappresentato per la prima volta proprio Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart ed é, ancora oggi, riconosciuto come uno dei maggiori talenti artistici austriaci teatrali. Un'opera"Schikaneder" ,che raggruppa alcune tra le eccellenze del teatro e del panorama musicale del momento. Stephen Schwartz , vincitore di tre premi Oscar, tre Grammy è un Golden Globe. Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*