Il Potere di Adesso, un libro straordinariamente illuminante

Cultura

Il Potere di Adesso, un libro straordinariamente illuminante

Il potere di adessoL’esistenza umana è stata da sempre legata a diverse dimensioni spirituali, che storicamente hanno accompagnato l’evoluzione dell’Essere. Alcune di queste sono filosofiche, altre religiose, altre ancora lontanissime nel tempo e alcune recenti, ciò che stupisce è come l’appartenenza ad una religione piuttosto che ad un’altra ci faccia illudere di essere migliori o sulla buona strada per raggiungere Dio. E se ci fosse una sola via? Quella che Osho chiama La via del cuore… e se, com’è scritto nel Vangelo di Tommaso, l’unico modo per entrare nel Regno di Dio è conoscere se stessi? E ancora, se la semplicità di un testo potesse “risvegliarci”? e farlo senza incriminare, contaminare e giudicare nessun credo? Lo leggereste? Il libro in questione, Il Potere di Adesso, è del grande maestro spirituale Eckhart Tolle, la cui storia personale affascina e sorprende. Nell’introduzione, il maestro racconta come fino ai suoi trentanni vivesse in uno stato di ansia e depressione fortissimi e che una in una sola notte, in cui credette di non farcela più, arrivò poi la domanda cruciale: ““Ma io sono uno o due? Se io non posso vivere con me stesso, devono esserci due me: “io” e il “sé” con cui “io” non posso più vivere.

Forse soltanto uno dei due è reale”. Questa intuizione trasformò per sempre la sua vita, che da quel momento in avanti fu caratterizzata da una beatitudine profonda e completamente slegata da fattori esterni.

Bisogna accettare, e poi agire. Qualunque cosa comporti il momento presente, dovete accettarlo come se l’aveste scelto voi. Dovete sempre operare con il momento presente, non contro di esso. Fatene il vostro amico e alleato, non il vostro nemico. Così si trasformerà miracolosamente l’intera vostra vita.

In questo libro, Tolle ci mostra che solo attraverso la nostra “presenza” nel Adesso, e quindi solo liberandoci dai ridondanti meccanismi della mente e diventando consapevoli (del nostro dolore, dei nostri pensieri, dell’Ego) e osservatori (ma non giudici), ritroveremo quello stato di gioia che è primordiale in ogni essere e ci riscopriremo parte del Tutto. Tolle attraverso un linguaggio semplice, si muove nei vari aspetti del reale (salute, relazioni personali ecc.) scoprendo alcuni meccanismi che fino a quel momento ci erano ignoti.

Molti lettori hanno dichiarato che dopo aver finito il testo, hanno iniziato a vedere e percepire il mondo, lo spazio, il tempo con altri occhi e a sentire Dio nel respiro dell’universo. In questa visione il risveglio di un singolo individuo, riesce a modificare tutto ciò che lo circonda e può aiutare al risveglio di altri esseri, per poi giungere ad un Nuovo Mondo, altro libro di Tolle che colpisce con la stessa intensità.

“Dovunque siate, siateci totalmente”.
E. Tolle, Il Potere di adesso

http://www.youtube.com/watch?v=X0TbCB2GLjE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...