Il primo italiano nello spazio

Guide

Il primo italiano nello spazio

Dr. Franco Malerba è il primo astronauta italiano ad andare nello. Ha volato nel 1992 come specialista di carico a bordo della STS-46 missione dello Space Shuttle. Questa particolare missione spaziale, principalmente dedicata al test del Tethered Satellite System italiano (TSS) dall’orbita terrestre, ha rappresentato uno sforzo di collaborazione speciale nella cooperazione spaziale internazionale tra gli Stati Uniti e l’Italia. Il Dr.Malerba, selezionato e formato dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato incaricato di condurre le indagini scientifiche durante la missione spaziale di 8 giorni.

Nato a Busalla, Italia, nel 1946, il dottor Malerba laureato con lode presso l’Università di Genova nel 1970 con un dottorato in ingegneria elettronica e una specializzazione in telecomunicazioni. Dopo il lavoro di ricerca per il Consiglio Nazionale Italiana Reasearch (Camogli, Italia) e il prestigioso National Institutes of Health (Bethesda, Maryland, USA), ha conseguito un secondo dottorato in fisica con specializzazione in biofisica presso l’Università di Genova, dove è stato un membro della facoltà di fisica.

Il Dott. Malerba ha poi servito il suo paese come ufficiale della Marina Militare Italiana di riserva.

Fluente in inglese, francese, e, naturalmente italiano, il dottor Malerba è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 1978 come uno dei quattro candidati astronauti per la prima missione Spacelab. Dopo questa selezione, è diventato membro del personale presso il Dipartimento di Scienza dello Spazio dello Spazio tchnology Centro Europea (ESTEC) a Noordwijk (Olanda). Dal 1981 fino alla sua selezione per il volo spaziale nel 1989, il Dr.Malerba ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni e reti di computer e ha tenuto la gestione tecnica e posizioni di consulenza presso Digital Equipment Corporation a Ginevra, in Svizzera, a Roma, in Italia, e in Sophia Antipolis, Francia.

Dopo il suo volo nello spazio è stato eletto deputato al Parlamento europeo nel quartiere nord-ovest d’Italia. Dal 1994 fino al 1999 ha prestato servizio nei Comitati per la ricerca e la tecnologia e per la politica industriale ed è stato relatore per il programma quadro europeo per la ricerca nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni.

Attualmente collabora con Alenia Spazio allo sviluppo di nuovi progetti spaziali.

Membro fondatore della Società Spaziale Italiana, Genovese del 1993, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il dottor Malerba è professore corsi universitari in Italia per promuovere la scienza e la tecnologia tra gli studenti. E’ un corrispondente sulla tecnologia e le questioni di politica industriale dei maggiori quotidiani italiani (Corriere della Sera, La Stampa, Secolo XIX, Sole 24 ore, La Repubblica).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*