Il prossimo avversario:Siena

Inter

Il prossimo avversario:Siena

 

Il prossimo avversario dell’Inter sarà l’Associazione Calcio Siena, società sportiva fondata nel 1904; come in molte “polisportive” il calcio ancora ai primordi non gode di molta popolarità.

La “sezione” calcio si svilupperà in seguito alla creazione della polisportiva e i primi campionati sono a carattere locale; arriva a disputare il 1° campionato di serie B nel 1935-36, al termine del quale verrà però nuovamente retrocesso in C.

Nel corso degli anni alterna campionati in serie B (15 campionati) e in serie C (49 campionati), finchè nel 1999-00 raggiunge nuovamente la serie B.

Dopo 3 campionati in B, conquista la promozione nella massima serie classificandosi 1° nel campionato cadetto; seguono 6 salvezze consecutive ed una retrocessione.

Solo un anno in B e con il 2° posto nel campionato cadetto ritorna in serie A.

Questo è il 2° campionato consecutivo in serie A e al momento la squadra sta per centrare la salvezza, anche se mancano ancora 7 partite al termine del campionato.

Lo stemma della società è rappresentato da una lupa che allatta due gemelli (Senio ed Ascanio, figli di Remo), colori sociali il bianco e il nero.

Fra i giocatori che hanno militato nel Siena doveroso ricordare Massimo Maccarone, attaccante che ha giocato in Inghilterra e che ha diputato una finale di coppa Uefa ed Enrico Chiesa, per anni attaccante di razza di molte squadre della serie A italiana.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.