Il Punto sugli europei _ Italia - Notizie.it

Il Punto sugli europei _ Italia

Inter

Il Punto sugli europei _ Italia

 

Con il pareggio dell’altro giorno il destino del passaggio del turno è appeso ad un filo, l’Italia anche con una vittoria rischia seriamente di lasciare il palcoscenico europeo.

Si profila il rischio di un pareggio 2 reti a 2 fra Spagna e Croazia, questo risultato eliminerebbe l’Italia a prescindere dalla vittoria dell’Italia contro l’Irlanda di Trapattoni.

Ora molti giocatori azzurri si rifiutano di pensare che la Spagna scenderà in campo per eliminare l’Italia, però obiettivamente dobbiamo anche considerare che è triste dover chiedere ad altre squadre un impegno leale; se l’Italia non voleva trovarsi in questa situazione avrebbe dovuto battere la Croazia, risultato fattibilissimo dal gioco sviluppato in campo.

Problema sembra essere Balotelli, l’azzurro a tratti è sembrato svogliato, forse non ha ancora capito che giocare per la propria Nazionale è un onore, non un onere.

Fanno riflettere le dichiarazioni di Buffon, il capitano si dice certo che la Spagna entrerà in campo per aggiudicarsi l’intera posta, la Spagna è troppo forte a suo dire per fari meri calcoli pero … , Buffon dimentica che nel campionato italiano molte squadre a risultati acquisiti si sono permessi risultati imbarazzanti.

Il Milan di Capello, dominatore del campionato nel 94’ si concedeva una pausa sabbatica permettendo alla Reggiana di trionfare a San Siro, anche l’Inter di Trapattoni nel 89 dopo aver schiantato il Napoli si concesse una pausa a Torino contro il Torino.

C’è poi un’altra considerazione da fare, la Spagna può trarre giovamento dall’eliminazione dell’Italia, una insidiosa concorrente al titolo, ora la squadra è macchinosa, ma un serpente è sempre pericoloso ed è consigliabile tagliargli la testa appena è possibile per evitare sgradite sorprese.

Nello scorso europeo non fu la squadra azzurra allenata allora da Donadoni a mettere in difficoltà la Spagna che vinse poi l’Europeo ?

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.