> > Il Ravenna Festival presentato a Londra

Il Ravenna Festival presentato a Londra

Il Ravenna Festival presentato a Londra

L'appuntamento del Ravenna Festival torna con la sua XXVII edizione tutta dedicata a Nelson Mandela dal 13 maggio al 12 luglio 2016. Se l'anno scorso, in occasione dei 750 anni dalla nascita, il Ravenna Festival era stato dedicato a Dante Alighieri, l'edizione 2016, presentata a Londra durante i Wo...

L’appuntamento del Ravenna Festival torna con la sua XXVII edizione tutta dedicata a Nelson Mandela dal 13 maggio al 12 luglio 2016.

Se l’anno scorso, in occasione dei 750 anni dalla nascita, il Ravenna Festival era stato dedicato a Dante Alighieri, l’edizione 2016, presentata a Londra durante i World Travel Market, converge tutte le sue attenzioni su uno dei grandi personaggi della storia del secolo scorso: Nelson Mandela. Il Ravenna Festival presenterà in prima italiana lo spettacolo “Mandela Trilogy” prodotto dalla Cape Town Opera, scritto e diretto da Michael Williams. Grazie anche all’accompagnamento musicali di Allan Stephenson, Mike Campbell e Peter Louis van Dijk, “Mandela Trilogy” è un’ originale fusione di tradizionali canti Xhosa, jazz, musical e opera lirica.
Il lancio dell’edizione 2016 è stato fatto a Londra in occasione di una delle più importanti fiere mondiali dedicate al mondo del turismo. Come annunciato anche dal Sovraintendente Antonio de Rosa, “ad un mese dalla conclusione dell’edizione 2015, con la Trilogia d’Autunno dedicata a Puccini in programma dal 9 al 14 dicembre, l’appuntamento londinese, reso possibile grazie al contributo determinante della Regione Emilia Romagna, segna un punto di svolta nella promozione del Festival, della Città e del suo territorio”. Ravenna tenta infatti di rilanciare a livello nazionale e non solo come capitale del turismo culturale: la città che ospita infatti ben 8 monumenti Unisco, si prepara a ospitare concerti, balletti, spettacoli. Già annunciata la partecipazione di grandi nomi del mondo sinfonico come Riccardo Muti con in programma tre suoi concerti tra cui l’Incompiuta di Schubert e la Quinta di Beethoven, Ivan Fischer con la Budapest Festival Orchestra e Daniel Harding sul podio della Mahler Chamber Orchestra. Saranno anche presentati, sul fronte danza, compagnie come Batsheva Dance Company, riconosciuta ormai universalmente come la maggiore compagnia di danza israeliana.
Come per le passate edizioni, è confermato il ritorno del Ravenna Festival anche nella stagione autunnale, esattamente dal 14 al 23 ottobre per una Trilogia teatrale che ha come sua foce la civiltà mitteleuropea sviluppatasi tra Vienna e Budapest.

Per la programmazione esatta e completa bisognerà attendere il 5 dicembre durante la rassegna stampa a Palazzo dei Congressi. Nel frattempo il Ravenna Festival verrà presentato anche a Tokyo e Bruxelles.