Il Regno Unito verso l’uscita dall’Unione Europea

Esteri

Il Regno Unito verso l’uscita dall’Unione Europea

Il premier inglese Cameron, ha annunciato un referendum entro il 2017, nel quale l’Inghilterra deciderà o meno di uscire dalla federazione europea, considerando il crescente scontento nei confronti dell’unione Europea, uno scontento sul quale saranno chiamati a decidere i cittadini attraverso il referendum: Unione Europea, si o no. Cameron ha così annunciato la possibilità di ritirare il Regno Unito dall’Unione Europea e che la decisione sarà storica e definitiva “un biglietto di sola andata”. Dunque il referendum, nel caso in cui vincano le elezioni i conservatori, si potrebbe tenere già nel 2015, in quanto la patria del Commonwealth, si da sempre dichiarata sfavorevole ad intraprendere un cammino comunitario europeo, prova ne è la decisione di non abbandonare la sterlina a favore dell’euro. Il premier promette, dunque un referendum, soprattutto considerando l’appeal zero della Ue, e la mancanza di competitività, i “ quantitative easing”, su cui l’Europa tedesca non sa come rispondere , se non con politiche di austerity, riducendo sul lastrico intere popolazioni e distruggendo il “modello sociale”.

In arrivo problemi seri per l’Unione Europea, oltre la moneta debole, a causa di una Banca Centrale che non può emettere moneta piacimento, al contrario dei dell’America, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, l’Ue ha profondi conflitti tra interessi geostrategici divergenti, come nel caso della scarsa credibilità riguardo il progetto europeo nella popolazione d’Albione.

:p>

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Simona Pagliarini 62 Articoli
Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky) Simona, laurea in Psicologia presso l'Università di Roma La Sapienza Giornalista-pubblicista di politica interna, estera e cronaca, scrittrice Amo l'amore, scrivere, il mare, la neve e la vita
Contact: Google+