Il salotto di Fazio COMMENTA  

Il salotto di Fazio COMMENTA  

 

Come sempre siamo in prossimità di un nuovo weekend e tra gli ospiti del salotto di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” ci sarà la figlia di Enzo Biagi, Bice Biagi che presenterà il suo ultimo libro ” Casa Biagi” scritto a 4 mani con la sorella Carla.

Le du figlie narrano la storia della loro famiglia, del rapporto con il padre, uomo inflessibile e severo ma capace di slanci di smisurata tenerezza e con tratti infantili (si dice che adorava andare al circo con le figlie). Continuando a tracciare la linea descrittiva di casa BIagi, si scopre che il giornalista era un padrone di casa burbero e irascibile che terrorrizzzava le domestiche e negli accessi d’ira lanciava i piatti e sbatteva le porte.

Un marito profondamente innamorato della moglie Lucia, incontrata una domenica di guerra del 1940 e sua fedele compagna di una vita. Il tutto raccontato dalle figlie con la stessa ironia del padre : le vacanze della famiglia in Appennino, le serate  con i protagonisti delle scene intellettuali milanesi ma soprattutto le piccole e grandi scelte compiute da un uomo che fece del rigore etico il bene più prezioso da lasciare in eredità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*