Il sapone di Marsiglia per le piccole lesioni del vostro cane

Animali

Il sapone di Marsiglia per le piccole lesioni del vostro cane

Il cane spesso soffre di infiammazioni della pelle dovute al contatto con agenti urticanti, come appunto l’ortica o piante del genere, per non parlare poi della polvere prurigginosa presente in vicinanza degli alberi di pino infettati dalla processionaria, o dei morsetti di quelle antipatiche pulci che ogni tanto si fanno vedere.

Per dare un po’ di sollievo al vostro cane, se la cosa non è così grave da consultare il veterinario, è utile fare una bella “saponata” con il sapone di Marsiglia. Sì, proprio il sapone in pezzi di Marsiglia. Il prodotto ha proprietà naturalmente disinfettanti, antimicotiche e antibatteriche. L’effetto antinfiammatorio darà subito sollievo al poveretto, inoltre servirà anche per una bella pulizia. Lavare il cane completamente con il sapone di Marsiglia non potrà fargli che bene, specialmente se si sospetta che possa avere le pulci, comunque non è necessario il lavaggio completo se l’infiammazione è localizzata. Vi si lascia per un po’ l’acqua saponata, poi si risciacqua.

Lo stesso effetto benefico si otterà anche per le piccole abrasioni o ferite, grazie alle proprietà disinfettanti.

Il sapone di Marsiglia è consigliato anche per i padroni, perchè lavarsi le mani con esso dopo aver giocato con il cane, vi darà la tranquillità di un’accurata igiene.

Perchè lo sappiamo, i cani sono nostri amici, ma sono anche un po’ “zozzoni”. Si rotolano nella terra, annusano dappertutto e quindi un po’ di buonsenso non guasta mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche