> > Il segreto del Sahara: la miniserie anni '80

Il segreto del Sahara: la miniserie anni '80

ilsegretodelsahara

Il segreto del Sahara è una miniserie televisiva in quattro puntate tra il fantastico e l’avventuroso, con la regia di Alberto Negrin. Va in onda su Rai Uno nel 1988 e nel cast ci sono attori come Michael York, Ben Kingsley, Andie Mc Dowell agli esordi, Miguel Bosè, Diego Abatantuono, Delia Boc...

Il segreto del Sahara è una miniserie televisiva in quattro puntate tra il fantastico e l’avventuroso, con la regia di Alberto Negrin. Va in onda su Rai Uno nel 1988 e nel cast ci sono attori come Michael York, Ben Kingsley, Andie Mc Dowell agli esordi, Miguel Bosè, Diego Abatantuono, Delia Boccardo e Jean – Pierre Cassel, padre di Vincent.

Nei titoli viene spiegato che il lavoro è ispirato genericamente “all’opera di Emilio Salgari”, ma riprende anche il famoso romanzo L’Atlantide di Pierre Benoît, che ha ispirato numerosi film.

Il segreto del Sahara è ambientato nel 1925 e ha come protagonista l’archeologo americano Desmond Jordan – interpretato dall’inglese Michael York – . Questi scopre un manoscritto che fa riferimento alla misteriosa “Montagna Parlante”, che si trova nel deserto del Sahara, e lui decide di partire per cercarla. Nel deserto conosce alcuni disertori della Legione Straniera. Il Luogotenente Ryker – interpretato da David Soul – comandante del battaglione, li trova, uccide uno di loro e riconduce gli altri all’accampamento di soldati. Tra di essi c’è anche Jordan, che preso com’è dalla sua ricerca della “Montagna Parlante”, non può trattenersi e fugge insieme ad uno dei disertori, l’italiano Orso – Diego Abatantuono, che se la cava benissimo in una parte affatto comica –. Ryker parte dunque al loro inseguimento e così anche El Hallem – Miguel Bosè -, capo dei predoni del deserto, interessati a loro volta ad arrivare alla Montagna segreta.

Jordan la raggiunge e scopre il rifugio degli Uomini della Montagna, perdendo la vista subito dopo. Ryker e i suoi uomini lo trovano, uccidono coloro che dimorano in quel luogo, lasciando in vita la sola regina Anthea, che si innamorerà dell’archeologo americano, e un bambino, Kerim, il nuovo il nuovo Grande Custode – interpretato dallo scomparso Itaco Nardulli -. Jordan, grazie all’intervento di El Hallem, passato dalla sua parte, riesce ad uccidere Ryker e a scoprire da Anthea e Kerim il loro segreto: vengono da un altro pianeta in cui vorrebbero tornare.

Le riprese della miserie vengono effettuate soprattutto in Marocco. Si ricorda la splendida colonna sonora Saharan Dream di Ennio Morricone interpretata dalla splendida voce di Amii Stewart.