Il significato dei fiori di lavanda

Guide

Il significato dei fiori di lavanda

La lavanda è nota come una pianta aromatica usata nei profumi e negli oli. E’ usata anche in cucina per aggiungere aroma e sapore ai piatti. La pianta appartiente al genere Lavandula. La parola “lavanda” è usata anche per riferirsi al colore dei fiori , un viola più chiaro del lilla.

Origini

Le piante di lavanda sono spesso raggruppate secondo la regione in cui crescono. La lavanda inglese (Lavandula augustifolia) è la varietà più profumata. La lavanda ha avuto origine nel mediterraneo, anche se è coltivata in altre parti del mondo. La pianta ha bisogno di sole pieno e di un suolo ben irrigato per crescere.

Storia

I romani diedero il nome ai fiori di lavanda, anche se la pianta esisteva già in molte civiltà antiche. In Egitto, la lavanda era usata nei cosmetici e nei prodotti per l’imbalsamazione. I greci usavano l’olio di lavanda come profumo. A Roma, era usata come erba curativa.

Inclusa oggi nei repellenti per insetti e nei bagnoschiuma, la lavanda era assunta internamente e topicamente nell’antica società romana. Nel medioevo, i fiori di lavanda erano coltivati e usati dai monaci come erba medicinale. I fiori divennero popolari in Inghilterra durante il regno di enrico VIII, dove la lavanda era usata per addolcire l’odore della biancheria, dell’aria e persino del lucido per i mobili. Durante l’epoca vittoriana, l’olio di lavanda divenne di nuovo un profumo popolare tra le donne.

Significato del color lavanda

Il color lavanda, una sfumatura delicata di viola, è molto femminile. Poichè il viola è il colore dei reali, il color lavanda significa anche eleganza, raffinatezza e lusso. I fiori color lavanda significano ricchezza e saggezza se vengono donati.

Significato dei fiori color lavanda

I fiori color lavanda non si trovano solo sulle piante di lavanda. Alcuni fiori color lavanda hanno il loro significato speciale quando vengono donati.

Le rose argento sterling, che sono color lavanda, comunicano un messaggio di amore a prima vista. Alcuni tipi di orchidee catlaya, di fresie e delfinium hanno anche un color lavanda. Le orchidee catlaya comunicano calma nel linguaggio dei fiori, sviluppato dai Vittoriani.

Significato della lavanda

I fiori di lavanda hanno il loro significato speciale. Quando vengono donati, rappresentano la purezza, il silenzio e la fortuna. I fiori di lavanda significano anche devozione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...