Il Sindaco incontra l’Assessore regionale ai trasporti per i problemi di collegamento con Alba

Attualità

Il Sindaco incontra l’Assessore regionale ai trasporti per i problemi di collegamento con Alba

Il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore ai trasporti Giovanni Bosticco hanno incontrato ieri a Torino l’Assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino. Sono stati discussi vari argomenti concernenti le ben note difficoltà di collegamento da e per Alba.
Visto che è imminente l’inserimento di Bra nel Sistema ferroviario metropolitano di Torino, con importanti miglioramenti nel collegamento con il capoluogo regionale, il Sindaco Marello ha chiesto che questo evento possa avere ricadute positive anche sui collegamenti con Alba. L’Assessore Bonino ha fornito in proposito ampie rassicurazioni, annunciando che a breve sarà possibile, dai nuovi orari, constatare la validità delle sue affermazioni per un bacino di tanto rilievo economico e turistico. Ne deriverà un forte miglioramento sia per gli studenti ed i lavoratori pendolari che per il crescente numero di turisti, cui sarà più facile da Torino recarsi a visitare Alba e viceversa. Inoltre, l’Assessore Bonino ha informato il Sindaco della volontà, previa elettrificazione della tratta, di estendere fino ad Alba la rete del Sistema ferroviario metropolitano.

L’Assessore regionale Alberto Cirio, dal canto suo, ha garantito il suo intervento per il reperimento delle risorse occorrenti per i lavori di elettrificazione.
L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione della linea Alba-Asti. Qui le difficoltà si incentrano sostanzialmente nella inagibilità della galleria Gherzi, i cui lavori di ripristino dovrebbero essere effettuati da RFI (la società che gestisce la rete ferroviaria italiana), la quale però non pare disporre dei necessari finanziamenti.
Al termine dell’incontro, il Sindaco Marello ha dichiarato: “Pur tenendo ben presente quanto il quadro dei trasporti albesi resti carente, posso esprimere soddisfazione per le positive prospettive di miglioramento del collegamento su rotaia tra Alba e Torino. Vigileremo affinché quanto promesso venga mantenuto, ma intanto ci rassicura il fatto che con la Regione si sia riannodato un dialogo sereno e fattivo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...