Il sistema alimentare globale danneggia la salute - Notizie.it
Il sistema alimentare globale danneggia la salute
Salute

Il sistema alimentare globale danneggia la salute

Il sistema alimentare globale è dannoso per la salute delle persone. Olivier De Schutter, relatore speciale dell’ UN Human Rights Council presenziato a Ginevra, ha chiamato in causa tutti i governi del mondo, chiedendo l’apporto di misure drastiche e radicali sugli quegli alimenti non salubri (chiamati cibi spazzatura ) che stanno formando un “disastro pubblico salutale”. Alcuni suggerimenti sono:

  • aumento del prezzo di questi prodotti, incluse bevande gasate, regolamenti più severi nei confronti dei cibi lavorati ad alto contenuto di grassi saturi, sale e zucchero;
  • cercare di far calare il numero delle pubblicità a livello nazionale dei “cibi spazzatura”;
  • cambiare il sistema di costo dell’ alimentazione: diminuire il costo di frutta e vegetali e aumentare il costo dei cibi pre- confezionati e dei fast food;
  • supportare l’alimentazione locale delle fattorie e delle aziende agricole per un incremento di alimenti più sani;

La sconcertante verità odierna rimane quella che una persona su sette è mal nutrita, con sofferenze e carenze di nutrienti essenziali per sopravvivere, mentre più di 1.3 miliardi di persone oggi sono in sovrappeso o obesi.

Secondo De Schutter la soluzione delle industrie agroalimentari e dei cibi sani non può certo risolvere il problema, che invece è sistemico. Per De Schutter è una questione di ricerca, di studio del problema e di cosa si può fare per arrivare al cambiamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sudore
Salute

Rimedi per il sudore

di Notizie

Il sudore è un effetto sgradevole e spesso imbarazzante: vediamo come contrastarlo con semplici accorgimenti di buonsenso e cibi adatti.