> > Il sito che ti dice come morirai

Il sito che ti dice come morirai

Sito prevede morte

Sapete che è stato realizzato un sito dove, inserendo la propria età, è possibile conoscere quale sarà la causa della propria morte? Nell'era dei cibernauti, del web 4.0 e del "tutto si trova in rete", può capitare di imbattersi in siti quanto meno bizzarri. Quello che stiamo per suggerirvi pe...

Sapete che è stato realizzato un sito dove, inserendo la propria età, è possibile conoscere quale sarà la causa della propria morte?

Nell’era dei cibernauti, del web 4.0 e del “tutto si trova in rete”, può capitare di imbattersi in siti quanto meno bizzarri. Quello che stiamo per suggerirvi per taluni sarà macabro, per altri una sciocchezza, per altri ancora pura e semplice curiosità. Eppure alla base di tutto c’è addirittura uno studio statistico che sembra confutare la bontà del risultato.

Il ricercatore Nathan Yau, dell’Università di California, ha realizzato un’interfaccia grafica – ovviamente virtuale – dove inserire semplicemente la propria età, il sesso e l’etnia di appartenenza. Per cosa? Beh, seguendo gli anni che passano è possibile identificare le cause di mortalità ritenute più probabili.

Dicevamo dello studio. Dal 1999 al 2014 è stato analizzato un campione di persone decedute per causa appurata in certificato di morte. Al di là delle varie peculiarità dell’interfaccia, lo studio evidenzia un aspetto importante. In età giovanile è più facile morire per cause non ascrivibile a malattie (definite esterne). Col passare degli anni è più probabile morire a causa di patologie di varia natura, mentre sopra gli 80 anni la causa principale sarebbe imputabile alle crisi cardiocircolatorie. Per intenderci, dopo gli 80 anni è il cuore a comandare. Tutto ciò suggerisce un’altra cosa: non sarebbero i tumori a mietere più vittime.