Il sollevamento pesi ‘può raddoppiare le probabilità di smettere di fumare’

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Il sollevamento pesi ‘può raddoppiare le probabilità di smettere di fumare’

Il sollevamento pesi può fare di più che costruire il muscolo – può anche aiutare i fumatori a liberarsi dal vizio, dicono i ricercatori.
Un team del Miriam Hospital in Rhode Island ha scoperto che gli uomini e le donne hanno il doppio delle probabilità di smettere di fumare se fanno regolare allenamento di resistenza.
Esso si basa su studi precedenti che hanno scoperto che l’esercizio aerobico può ridurre il desiderio di sigarette così come un controllo dell’aumento di peso.

I fumatori hanno il doppio delle probabilità di smettere, se hanno partecipato a due sessioni di sollevamento di peso in una settimana.
Il dottor Giuseppe Ciccolo, ha dichiarato: ‘Il fumo di sigaretta uccide più di mille americani ogni giorno, e mentre la grande maggioranza dei fumatori vuole smettere, meno del cinque per cento sono in grado di farlo senza aiuto.

‘Abbiamo bisogno di nuovi strumenti che possono aiutare i fumatori a smettere con successo e sembra che l’allenamento di resistenza potrebbe essere una strategia efficace.’
Circa un adulto su cinque britannici fuma nel Regno Unito e la metà di tutti a morirà prematuramente a causa di una malattia correlata al fumo.

Nel loro studio, riportato nella rivista Nicotine & Tobacco Research, 25 fumatori maschi e femmine di età compresa tra i 18 e i 65 anni che hanno riferito di fumare almeno cinque sigarette al giorno per almeno un anno.

Il gruppo di allenamento di resistenza è stato impegnato in sessioni di 60 minuti a settimana per 12 settimane.

Alla fine delle 12 settimane, il 16 per cento dei fumatori nel gruppo di allenamento di resistenza non solo aveva smesso di fumare, ma hanno anche diminuito il loro peso corporeo e il grasso corporeo.

In confronto, l’otto per cento degli individui nel gruppo di controllo aveva smesso di fumare e ha visto un aumento del loro peso corporeo e grasso.

Tre mesi dopo che lo studio è stato completato, il 15 per cento di quelli nel gruppo di allenamento di resistenza era riuscito a non cadere rispetto all’otto per cento del gruppo di controllo.

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