Il Sudafrica festeggia i 100 anni dell’Anc, il partito di Mandela

Cronaca

Il Sudafrica festeggia i 100 anni dell’Anc, il partito di Mandela


Il Sudafrica festeggia i 100 anni dell’Anc, il partito di Mandela
Nacque nel 1912 per contrastare spinte segregazioniste. Messaggio di auguri dal presidente Napolitano al presidente sudafricano, Jacob Zuma

L’8 gennaio del 1912 nacque in Sudafrica il partito che avrebbe cambiato la storia del Paese. L’Anc, African National Congress, venne fondato a Bloemfontein da un gruppo di personalità locali per fermare le spinte segregazioniste di inizio secolo.

Il movimento continuò la sua lotta contro l’apartheid per decenni fino al 1994, quando finalmente andò al potere e vi rimase fino ad oggi senza interruzione.

L’icona del partito è Nelson Mandela che lo ha presieduto per diversi anni, diventandone volto e simbolo in tutto il mondo.

I festeggiamenti per i 100 anni dell’Anc sono durati giorni in Sudafrica fra cerimonie, eventi sportivi e manifestazioni.

Il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha voluto inviare un messaggio di auguri al Presidente sudafricano Jacob Zuma.

‘Il centenario della Fondazione dell’African National Congress – ha scritto – è l’occasione per celebrare i traguardi di libertà e democrazia raggiunti dal suo Paese e le nobili figure che ne sono state protagoniste, prima tra tutte il Premio Nobel Nelson Mandela, paladino della non violenza e della riconciliazione nazionale’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche