Il suono della mia voce – Ron Butlin

Cultura

Il suono della mia voce – Ron Butlin

Il-suono-della-mia-voce

Scritto negli anni ottanta, ma ancora attualissimo, Il suono della mia voce di Ron Butlin, più che un romanzo è un canto disperato dalla melodia avvolgente e orecchiabile, dove il protagonista è un alcolista, ma non il solito alcolista degradato e avvilito. No, Morris Magellan è un uomo di successo che ha un ottimo posto di lavoro in una fabbrica di biscotti, una bella moglie e due figli che nella sua distorta e annaquata visione della vita diventano le accuse. Già, le accuse a quello dello stato delle cose che la sua coscienza non riesce a gestire.

Può mentire alla moglie, prendere in giro i suoi capi, caversela anche con la segretaria quando gli scappa di fare troppo il capo con lei, ma a quelle due creaturine proprio non riesce a sfuggire.

Così, vive le giornate in una sorta di estatica ammissione del problema senza mai però cercare una via di fuga, o meglio una soluzione.

Arriva un momento però per qualsiasi alcolista, di fare i conti con il momento di lucidità e anche a Morris toccherà mettersi di fronte alla realtà e alla sua coscienza.

Scritto in seconda persone ci catapulta nella giornata assurda di un alcolista. Prefazione speciale, scritta dal connazionale Irvine Welsh (sì, quello di Trainspotting).

Il suono della mia voce – Ron Butlin – Edizioni Socrates – pagine 122 – 10,00 Euro

1 / 4
1 / 4
135065-ron-butlin
il suono della mia voce5
lastword-ron1-011
ron_butlin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pena capitale
Cultura

Cruciverba: la pena piu’ severa (8 lettere)

25 luglio 2017 di Notizie

Quando cerchiamo di risolvere un cruciverba spesso ci troviamo di fronte a definizioni di cui non conosciamo la risposta e che dobbiamo andare a “scoprire” incrociando le altre definizioni.
La definizione di oggi è “Qual è la pena più severa di carcerazione?”. La risposta, di otto lettere, è capitale.

Andrea Paolucci 2643 Articoli
Andrea Paolucci è l'autore di WUH! - Gorilla Sapiens Edizioni http://www.gorillasapiensedizioni.com/libri/wuh
Contact: