> > Il teatro di Vincenzo Scarpetta, in uscita il primo volume

Il teatro di Vincenzo Scarpetta, in uscita il primo volume

scarpetta

Napoli - Giovedì 2 luglio 2015 ore 18.00 al Sottopalco Caffè letterario Teatro Bellini via Conte di Ruvo, 14 Napoli presentazione del volume di Vincenzo Scarpetta Teatro (1910-1920) vol. I a cura di Maria Beatrice Cozzi Scarpetta Casa editrice Liguori Intervengono con la cu...

Napoli – Giovedì 2 luglio 2015 ore 18.00

al Sottopalco Caffè letterario Teatro Bellini

via Conte di Ruvo, 14 Napoli

presentazione del volume di

Vincenzo Scarpetta

Teatro (1910-1920) vol. I

a cura di Maria Beatrice Cozzi Scarpetta

Casa editrice Liguori

Intervengono con la curatrice

il regista Francesco Saponaro, la scrittrice e critico teatrale Delia Morea e Cristiana Anna Addesso (Univ. Federico II di Napoli)

Letture di brani del testo degli attori

Eduardo Scarpetta e Antonio Buonanno

In questo primo volume troviamo la feconda e brillante produzione di Vincenzo Scarpetta, commediografo e sceneggiatore, figlio di Eduar­do, curato da Maria Beatrice Cozzi Scarpetta, che da anni si dedica allo studio e alla riscoperta della sua opera. Vengono riproposte le tra­scrizioni fedeli di alcune commedie inedite, un profilo dell’Autore, la bibliografia di tutte le commedie. Impreziosiscono il testo caricature e disegni realizzati dall’autore, soprattutto dedicati agli attori e ai per­sonaggi delle commedie, a testimonianza della sua versatilità artistica. Uno spaccato originale e inedito del teatro napoletano di inizio secolo e della Napoli che di questo teatro ne è parte irriducibile e vitale.