> > Il teatro nei piccoli paesi

Il teatro nei piccoli paesi

Valle di Maddaloni, cultura

Il teatro nei piccoli paesi "Il teatro nei piccoli paesi può salvare come ha salvato me"; sono le parole di Franco Dragone, neo direttore artistico del Napoli teatro festival Italia, nel suo intervento nell'ambito di una manifestazione a Gesualdo in Irpinia. L'appello del neo Direttore è que...

Il teatro nei piccoli paesi
“Il teatro nei piccoli paesi può salvare come ha salvato me”; sono le parole di Franco Dragone, neo direttore artistico del Napoli teatro festival Italia, nel suo intervento nell’ambito di una manifestazione a Gesualdo in Irpinia.

L’appello del neo Direttore è quello di non far morire i piccoli centri, specialmente della Campania e di rivitalizzarli attraverso l’arte del teatro, facendo crescere piccole compagnie ed attori che possano rinverdire la cultura in questi centri, a volte dimenticati dalla nazione.

E’ quello che sta facendo una piccola compagnia di un comune del casertano, Valle di Maddaloni, a cavallo tra Sannio e Terra di lavoro.

La compagnia Suonno d’ajere, di recente costituzione sta lavorando su un’idea molto vicina alle parole di Dragone: formare teatranti, cioè attori, tecnici, e tutto l’indotto tipico di un’attività teatrale.

La piccola compagnia si è già espressa in occasione dei mercatini di Natale con un classico della “Smorfia” : “La sceneggiata” . I ragazzi saranno in scena il 27 dicembre con un altro grande classico di Eduardo de Filippo, “Non ti pago” .

suonno d'ajere

L’Associazione ha il merito di portare all’attenzione del piccolo borgo delle energie culturali spesso ignorate e sottovalutate.

Auguriamo a questi ragazzi di riuscire a continuare il lavoro, tanto caro a Franco Dragone, sperando di vederli sul palco del Napoli teatro festival Italia.