Il teschio di Hirst riscuote successo

Firenze

Il teschio di Hirst riscuote successo

For the Love of God, il teschio tempestato di diamanti opera dell’artista inglese Damien Hirst è esposto a Palazzo Vecchio, a Firenze, dal 26 novembre fino al 1 maggio 2011.
Promosso dal Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità e dai Musei Civici Fiorentini, l’evento sta riscuotendo un notevole successo. Ad oggi si calcolano all’incirca quindicimila visitatori.
L’opera, realizzata nel 2007, ha un valore stimato di 100 milioni di euro.
Prima di essere esposto a Firenze era stato ammirato a Londra tre anni fa, nella galleria White Cube di Hirst, e nel 2008 al Rijksmuseum di Amsterdam.
For the Love of God è un calco di platino di un teschio umano in scala reale tempestato di 8.601 diamanti al massimo grado di purezza o con pochissime imperfezioni, per un totale di 1.106,18 carati. Sulla fronte è incastonato un grande diamante rosa a forma di goccia anche noto come “la stella del teschio”.

I denti sono stati ricavati da un cranio vero del Settecento acquistato da Hirst a Londra.
Il teschio di diamanti non ha precedenti nella storia dell’arte. Sotto un certo aspetto, l’opera rappresenta un tradizionale “memento mori”, un oggetto che parla della transitorietà dell’esistenza umana.
Tutto l’ interesse dimostrato per quest’opera dai turisti, ma anche dai fiorentini, non può lasciare indifferenti e fa “gongolare” l’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli che sottolinea come “i dati positivi sono un traino per Palazzo Vecchio” e che “il teschio ha avuto la funzione che ci si aspettava, ovvero un catalizzatore e un motivo in più, non in meno, per visitare il Palazzo”. “La notizia della mostra – conclude – ha avuto risalto sui media nazionali, ma è piaciuta anche a quelli internazionali, tra cui Cnn, Financial Times, New York Times. Non è obbligatorio né visitarla né deve piacere per forza a tutti, ma è indubitabile che sia un motivo di appeal per Palazzo Vecchio e per Firenze”.

Il biglietto per la mostra costa 10 euro, ma si può visitare anche solo il museo di Palazzo Vecchio al prezzo di 6 euro (riduzioni e agevolazioni sul sito del Comune www.comune.fi.it).
L’orario della mostra coincide con quello del museo ( 9-19 tutti i giorni, ad eccezione del giovedì quando l’orario è 9-14)
Chiuso a Natale e Capodanno.
Per informazioni: 055-055

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*