Il treno più veloce del mondo

Guide

Il treno più veloce del mondo

In Giappone è quasi pronto il nuovo supertreno a levitazione magnetica (tecnologia Maglev) L0 (L zero). Sfruttando questo principio conosciuto fin dal 1989 quando divenne operativo per la prima volta in Germania, il treno aerodinamico, silenzioso e risparmioso, raggiungerà la velocità di circa 431 chilometri orari. Il prototipo è pronto, ma bisognerà attendere il 2027 quando entrerà in servizio consentendo di coprire la distanza tra Tokyo e Nagoya (322 km) in soli 40 minuti circa. Il progetto prevede poi, entro il 2045, di collegare le due principali città del Giappone – la capitale e Osaka (distanti oltre 500 km) – in circa un’ora.

Il treno viaggia sospeso a circa 10 millimetri dal terreno, quindi senza più l’attrito delle ruote. Avrà 16 carrozze per mille passeggeri. Presto di questa tecnologia nipponica si doterà anche l’India per collegare Mumbai e Ahmadabad. In Cina a Shanghai un Maglev collega già Pudong al suo aeroporto.

In Italia esiste il progetto di introdurre un Maglev per collegare in pochi minuti Firenze all’aeroporto di Pisa partendo da Prato. Se ne discusse nel 2011.

Tecnicamente il Maglev può viaggiare fino a 581 km/h consumando poca energia; il problema semmai sono i costi delle infrastrutture necessarie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...