Il tuo bambino è distratto? Allora è più intelligente degli altri COMMENTA  

Il tuo bambino è distratto? Allora è più intelligente degli altri COMMENTA  

 Uno studio ha scoperto che le persone che sembrano essere costantemente distratte hanno una vastissima “memoria di lavoro”. Questa caratteristica permette al distratto di ascoltare e lavorare tenero a mente veramente tante informazioni e manipolarle. 

I bambini a scuola hanno veramente bisogno di questo tipo di memoria. Daniel Levinson, psicologo presso la University of Wisconsin-Madison negli Stati Uniti, ha definito quelli con una maggiore capacità di memoria di lavoro sono quelli che vagano con la mente senza che le  prestazioni ne abbiano sofferto.

Dr Jonathan Smallwood, del Max Planck Institute for Human Cognitive e Brain Science di Lipsia, in Germania, ha detto: “Ciò che questo studio sembra suggerire è che, quando le circostanze per l’attività non sono molto difficili, le persone che dispongono di ulteriori risorse di memoria di lavoro iniziano a pensare ad altre cose oltre a quello che stanno facendo”. Capacità di memoria di lavoro è associato anche a misure generali di intelligenza, come la comprensione della lettura e QI. “I nostri risultati suggeriscono i tipi di pianificazione che la gente fa molto spesso nella vita quotidiana – quando sono sul bus, quando sono in bicicletta al lavoro, quando sono sotto la doccia – sono probabilmente supportati da memoria di lavoro. I loro cervelli stanno cercando di allocare le risorse per i problemi più urgenti”

Leggi anche

About Chiara Cichero 963 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*