Il Württemberg COMMENTA  

Il Württemberg COMMENTA  

Il distretto vinicolo tedesco del Württemberg si trova a sud della Franconia e si sviluppa lungo il corso del fiume Neckar; i vigneti crescono soprattutto sulle rive del fiume, su un terreno in prevalenza argilloso, sabbioso con sedimenti di origine marina, protetto dai venti freddi grazie alle montagne a est e dal Scwarzwald a ovest.


Il vitigno più coltivato è il Riesling, ma, caso eccezionale per la Germania, è un distretto soprattutto di vitigni a bacca rossa: Lemberger, Mullerebbe, Portugieser, Samtrot, Spätburgunder e Trollinger. A causa del clima piuttosto fresco, le uve determinano vini dalla struttura limitata, leggeri, non particolarmente colorati ma molto fruttati, a volte molto simili ad alcuni rossi del Beaujolais (soprattutto da Samtrot), un clone del Pinot Meunier.


Da un blend di uve bianche e nere si produce il tipico vino rosato Schillerwein, ottenuto da uve del Württemberg al 100%.

I vini del Württemberg sono ancora poco conosciuti al di fuori del territorio tedesco, ma ultimamente la produzione di Riesling di qualità nella valle del Neckar sta migliorando notevolmente facendosi conoscere sempre di più.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*