Imagine di Lennon: compie 45 anni COMMENTA  

Imagine di Lennon: compie 45 anni COMMENTA  

Immagine di Lennon: compie 45 anni
Immagine di Lennon: compie 45 anni

Il 9 settembre Imagine di John Lennon ha compiuto gli anni, compie 45 anni e non li dimostra. Una canzone unica e senza tempo.

Dopo tanti successi con i Beatles, John Lennon decide di comporre e scrivere questo brano prendendo spunto da un libro di poesia di Yoko Ono, intitolato Grapefruits in cui ogni poesia iniziava con il verso Imagine, ovvero Immagina, un bel modo, secondo lui per iniziare il brano.

In Italia la canzone non ebbe molto successo e solo con il tempo molti la apprezzarono al punto da diventare un manifesto contro la guerra, in quanto parla di una vita in pace e liberrtà dove tutti possano amarsi in armonia e tranquillità.

Tutto è cambiato con Imagine, che è stata rilasciata il 9 Settembre 1971, negli Stati Uniti (ne è venuto fuori un mese più tardi nel brevetto britannico). E ‘diventato il primo n ° 1 album di Lennon come artista solista. Ma ancora più importante, gli ha permesso di recuperare grande fama e successo.

Il pezzo ebbe grande successo e fu ripreso e cantato da molti cantanti, come Freddie Mercury che la cantò nel dicembre 1980, subito dopo l’assassinio di Jon Lennon, da parte di Mark Chapman e dallo stesso George Michael che acquistò il pianoforte dove il brano è stato composto.

Una canzone che, con il tempo, è diventata un simbolo e un manifesto di non violenza e libertà.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*