Impacco per capelli con gel di aloe vera: come si fa
Impacco per capelli con gel di aloe vera: come si fa
Salute

Impacco per capelli con gel di aloe vera: come si fa

gel di aloe vera

Se state cercando un rimedio naturale e casalingo per migliorare l'aspetto dei vostri capelli, l'impacco al gel di aloe vera è quello che fa per voi. Ecco la ricetta!

Se avete i capelli particolarmente secchi o sciupati, esiste un rimedio molto efficace per ridare splendore alla vostra chioma. L’impacco con gel di aloe vera è adatto a tutti i tipi di capelli, grassi o secchi. L’aloe vera, infatti, è ricca di proprietà nutritive e rigeneranti. Ha caratteristiche che la rendono utilissima contro la forfora e l’eccesso di sebo e, allo stesso tempo, agisce sui capelli sfibrati stimolando la crescita e rinforzando il cuoio capelluto. L’impacco è particolarmente indicato per chi è abituato a lavaggi frequenti. Non solo. Le grandi proprietà curative di questa pianta ne fanno, inoltre, un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli. Siete convinti? Ecco come fare un impacco con gel di aloe vera.

Come fare l’impacco di gel di aloe vera

L’impacco di gel di aloe vera è una vera bomba contro i capelli sfibrati. La procedura per realizzarlo è davvero elementare. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochissimi: il gel di aloe vera e qualche olio essenziale, meglio se di rosmarino o di menta.

Si comincia mischiando manualmente il gel e con poche gocce di olio essenziale in un piccolo contenitore. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impacco così ottenuto va poi steso in modo uniforme sui capelli: si parte dalla radice fino ad arrivare alle punte. Quando avete terminato la stesura del gel, fate un buon massaggio con le dita per facilitarne l’assorbimento sul cuoio capelluto. Coprite la testa con una pellicola trasparente e aspettate i tempi di azione. L’ideale sarebbe lasciare agire il composto per almeno 15 minuti. Togliete la pellicola, massaggiate ancora qualche minuto e poi sciacquate. A questo punto il trattamento è finito: lavatevi la testa con lo shampoo che usate abitualmente, meglio se non troppo aggressivo.

L’impacco su capelli ricci e mossi

L’impacco appena descritto è ancora più utile su alcuni tipi di capelli. Il gel di aloe vera, infatti, svolge una particolare azione benefica sui capelli ricci e mossi.

Per le persone con questo tipo di capelli, la sua applicazione può essere fatta senza bisogno di risciacquare. L’ impacco nutre, modella, rinvigorisce e agisce da fissante sull’acconciatura. Senza risciacquo, dunque, i ricci resteranno più definiti e lucenti.

L’impacco di aloe come prevenzione

Questo tipo di impacco può essere usato anche a scopo preventivo. Potete provare a usarlo come cura quotidiana dei vostri capelli semplificando il procedimento. Applicate il gel a piccole dosi solo sulle punte dei capelli asciutti, senza bisogno di risciacquarlo. Non abbondate con le dosi. Il gel servirà a idratare il capelli e a eliminare l’effetto crespo. Se volete provare con un fissante naturale, questo gel è perfetto per fissare la coda o i capelli particolarmente indisciplinati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche