Impossibile seguire la dieta? Colpa del cervello non della disciplina

Salute

Impossibile seguire la dieta? Colpa del cervello non della disciplina

Avete mai provato a ridurre le caloria ed essere stati tentati dal richiamo della sirena di cibi grassi?

Non abbattetevi, perché potrebbe non essere colpa vostra ma del vostro cervello che non vuole saperne di insalate varie.

Gli scienziati del Howard Hughes Medical Institute hanno indicato alcune parti del cervello che ci fanno sentire infelici.

Questi “neuroni AGRP” potrebbero star rovinando il nostro umore quando non mangiamo e potenzialmente ci spinge ad una merenda incontrollabile.

Ogni volta che qualcuno infrange la sua dieta, potrebbero effettivamente essere inconsciamente cercando di disattivare questi neuroni, che rendono la fame molto sgradevole.

La loro ricerca vola contro i dietologi che affermano con forza che la popolare più paffuta ha solo bisogno di “mangiare meno e muoversi di più” per perdere quei chili antiestetici.

In natura, queste cellule cerebrali fanno si che gli animali si nutrano quando sono affamati – ma negli esseri umani a dieta possono farli sentire davvero miserabili.

“Abbiamo il sospetto che questi neuroni siano un vecchio sistema motivazionale che costringe un animale a soddisfare i bisogni fisiologici [fame],” ha detto Scott Sternson, che ha condotto uno studio su queste avidità del cellule cerebrali.

Ha preso un gruppo di topi e stimolato queste cellule quando hanno mangiato alcuni alimenti – in sostanza, facendogli sentire la fame.

I topi hanno rapidamente imparato ad evitare il cibo che causava i sentimenti della fame e alla scelta del cibo che portato allo spegnimento dei neuroni AGRP.

“Abbiamo il sospetto che quello che questi neuroni stanno facendo stia imponendo un costo al non trattare con le vostre esigenze fisiologiche,” Sternson ha aggiunto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.