> > In arrivo al cinema il film shock sulla Chiesa Cattolica

In arrivo al cinema il film shock sulla Chiesa Cattolica

default featured image 3 1200x900

“Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio” è un film documentario del regista Alex Gibney che affronta il delicato tema dei sacerdoti pedofili e delle molestie sessuali nei riguardi dei minori. L’argomento è di scottante attualità e affronta uno dei lati più oscuri della Chiesa Cat...

Mea Maxima Culpa   Silence in the House of God poster

Mea Maxima Culpa. Silenzio nella casa di Dio” è un film documentario del regista Alex Gibney che affronta il delicato tema dei sacerdoti pedofili e delle molestie sessuali nei riguardi dei minori. L’argomento è di scottante attualità e affronta uno dei lati più oscuri della Chiesa Cattolica. Il documentario, presentato stasera alle 20.30 in anteprima presso il Cinema Principe di Firenze, sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire da Giovedì 20 Marzo.

La trama del film vede come protagonisti quattro uomini non udenti vittime di abusi durante l’infanzia, presso l’Istituto “St. Jonh’s for the Deaf” di Milwaukee. In particolare, il film si concentra sulla figura di Padre Lawrence Murphy, che compì abusi su oltre duecento bambini sordi. Una volta cresciuti, gli uomini decidono di denunciare gli abusi subiti da piccoli e mai dimenticati.

L’indagine sull’accaduto si è estesa fino a coinvolgere i vertici della Curia Romana, compresso lo stesso Ratzinger. Questo film-documentario è una requisitoria completa e scioccante sui segreti che la Chiesa Cattolica tende a mantenere nelle proprie stanze. Il film ha già riscosso plauso e polemiche a livello internazionale.