In arrivo il pacchetto Cresci Italia

Cronaca

In arrivo il pacchetto Cresci Italia


In arrivo pacchetto Cresci Italia
Monti: mai stata fase uno separata da fase due

Prima conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio. Entro gennaio avanti su concorrenza e lavoro. Dal Cdm di ieri condivisione unanime sui punti salienti del programma di lavoro. Tra gli interventi anche la razionalizzazione della spesa e la riforma della giustizia civile. Pressing dei partiti su Monti, tutti vogliono far valere le proprie ragioni

‘Non avrei obiezioni che il pacchetto di oggi venisse chiamato Cresci Italia‘ – ha detto durante la prima conferenza stampa di fine anno a proposito delle misure del governo per la crescita.

Sulla riforma del catasto per ammodernare meccanismi e porre fine abusi
La riforma del catasto è stata avviata e richiederà del tempo. L’obiettivo è quello di ammodernare i meccanismi ‘per conoscere la realtà e introdurre una maggiore aderenza tra fisco e realtà effettiva’. La riforma del catasto consentirà di porre fine ad abusi, anche involontari’.

Gli auguri ai partiti ‘Che facciano riforme nel prossimo anno’
“I miei auguri al Parlamento e a tutti gli esponenti che sono nei partiti che sostengono il governo e a quelli che sono critici – ha detto il premier Mario Monti – è di lavorare bene nel prossimo anno e di trovare vie d’uscita per il Paese per quanto concerne alcune riforme istituzionali che sarebbero complementari al lavoro più modesto che cerchiamo di fare noi’.

‘Dimostriamo al mondo quanto siano sbagliati i pregiudizi sul nostro Paese’
‘Siamo tutti impegnati nel modificare i pregiudizi sbagliati che l’Europa e il mondo hanno sull’Italia, dobbiamo convincerli che lo sono’. Il presidente del Consiglio nella conferenza stampa di fine anno ha spiegato che ‘non c’è tempo per dar corso a tutte le smentite che sarebbero necessarie, pur rispettando le critiche di chi ci osserva dal Parlamento o altrove’. Monti ha anche citato un articolo del Washington Post in cui si diceva che dalle misure che l’Italia saprà prendere o meno ‘dipende l’economia mondiale’.

La riforma del Lavoro e i giovani
La riforma degli istituti del mercato del lavoro sarà volta ‘a favorire il lavoro non precario per i giovani’. Molte le iniziative sul fronte dello sviluppo economico come infrastrutture, ricerca e capitale umano e la coesione territoriale.

‘A ciascuno viene richiesto qualche arretramento, qualche apertura, qualche sacrificio’ ha detto Monti a proposito di liberalizzazioni.

Lotta all’evasione
Con le misure contenute nel decreto legge Salva Italia sono stati messi a disposizione strumenti contro la lotta all’evasione che gli uomini incaricati a contrastare questo fenomeno ‘mai avevano avuto a disposizione’.
Nel decreto, sottolinea il premier, ci sono misure per ‘l’azione di antievasione attraverso il controllo di tutti i movimenti bancari e all’uso del contante, che avrà anche un forte impatto alla lotta alla criminalità’. Le forze delle Agenzie, gli ”uomini di valore che sono incaricati quotidianamente di lottare contro l’evasione, ci hanno dato attestato del fatto che abbiamo messo a disposizione strumento per il contrasto dell’evasione che mai avevano avuto a disposizione . E cosa c’è di più strutturale in una manovra finanziaria, che il conferimento di poteri per fare la lotta evasione?’ chiede Monti.

‘All’estero, erroneamente credo, l’Italia è considerato il paese nel quale la tara strutturale più grave è considerata l’evasione fiscale’.

Monti ‘Mai stata fase uno separata da fase due’
‘Non c’è mai stata ai miei occhi una fase 1 separata da una fase 2 perche’ il decreto legge del 6 dicembre convertito ora in legge ha recato come obiettivi quelli di crescita equità e consolidamento dei conti pubblici’.

1 Trackback & Pingback

  1. In arrivo il pacchetto Cresci Italia - Allnewz.it | Allnewz.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche