In bici alla Marcia della pace

Ambiente

In bici alla Marcia della pace

Alla prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi, che si svolgerà domenica 16 maggio 2010 per promuovere la cultura dei diritti umani, dell’accoglienza, dell’intercultura e della legalità, parteciperà anche la Fiab attraverso la manifestazione Paciclica.
“Dopo il successo dell’edizione 2007 – spiega Massimo Braghini, coordinatore Paciclica in bici per la Pace – il Consiglio nazionale Fiab, riconoscendo agli organizzatori il premio Amico della Bicicletta 2008, ha deciso di promuovere questa ciclo-manifestazione a livello nazionale. Per tutte le Associazioni dell’arcipelago Fiab che aderiranno a Paciclica 2010, il momento decisivo della ciclo-manifestazione sarà l’ascesa collettiva a Perugia”.
Ma cosa si propone l’iniziativa? “Paciclica – chiarisce il coordinatore della manifestazione – vuole richiamare l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sull’ecologia dei trasporti raggiungendo Perugia-Assisi in bicicletta. Ma non siamo persone particolarmente atletiche, anzi… Siamo persone normali che quando pedalano pensano. Pensano alla mobilità, al rapporto tra uomo e territorio, al rapporto tra automobili e città. Pensano, molto, alle guerre fatte per il petrolio e alla stretta correlazione esistente oggi tra la sostenibilità ambientale e la rincorsa all’accaparramento di fonti energetiche non rinnovabili”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...