> > In Canada è stata approvata la legge eutanasia

In Canada è stata approvata la legge eutanasia

canada

Il 17 Giugno scorso in Canada è stata adottata dal parlamento la normativa a favore della morte assistita per i malati terminali. Così il Canada in poche settimane è divenuto uno dei pochi paesi dove i malati saranno legalmente assistiti nella morte. Al momento la legge aspetta ancora l’appr...

Il 17 Giugno scorso in Canada è stata adottata dal parlamento la normativa a favore della morte assistita per i malati terminali.

Così il Canada in poche settimane è divenuto uno dei pochi paesi dove i malati saranno legalmente assistiti nella morte. Al momento la legge aspetta ancora l’approvazione del Governatore Generale, David Johnson, ma ciò è solo una formalità burocratica.

Difatto la morte assistita sarà concessa ad adulti consenzienti i uno stato della malattia intollerabile a livello fisico e psichico, ed ovviamente incurabile, come sentenziato dalla Corte Suprema.

Purtroppo la legge esclude dalla procedura le persone affette da malattie degenerative, come la Sclerosi Multipla, lasciandoli a sofferenze inaudite, e ciò ha scaturito non poche critiche.

C’è da tener conto però che il tema della normativa è quanto di più delicato e il per il governo canadese è stato solo un primo passo per affrontarlo, che dovrà essere rivisto e ritrattato nei prossimi anni.